home » Le notizie di oggi » Interporto Bologna con l'ER Internodal Cluster in Assia

Interporto Bologna con l'ER Internodal Cluster in Assia

ER.I.C. – Emilia-Romagna Intermodal Cluster è stato impegnato in una due giorni di incontri B2B e presentazioni nel Land tedesco dell’Assia, tra Francoforte e Wiesbaden, nelle giornate del 8 e 9 aprile 2019. Una missione organizzata da Fondazione ITL, in collaborazione con Aster, membro della rete ENN. Le imprese del cluster sono state supportate dal direttore generale Cura del Territorio e dell’Ambiente della Regione Emilia-Romagna - Paolo Ferrecchi. 


L’obiettivo della missione è stata la presentazione del cluster nel cuore del mercato intermodale tedesco per promuovere l’attrattività del sistema delle piattaforme regionali come destinazione finale per i traffici ferroviari europei. Attualmente il cluster movimenta il 90% dei traffici ferroviari regionali per un totale di circa 18 milioni di tonnellate all’anno. L’ambizione è di incrementare ulteriormente la quota modale ferroviaria, riducendo il trasporto su gomma, altamente impattante in termini di inquinamento e cogestione sul territorio regionale. 


Il sistema regionale dotato di ottime ed efficienti infrastrutture per il trasporto intermodale delle merci è già nelle condizioni di ricevere ulteriori importanti quantitativi di merci rafforzando il suo ruolo sul mercato intermodale del nord Italia, anche come risposta alla prossima saturazione di importanti nodi. 


Il cluster intermodale regionale è stato presentato a importanti imprese attive nel settore dei trasporti e della promozione territoriale del Land tedesco, tra cui Kombiverkeher, Holm- House of logistic and Mobility ed Hessen Trade & Invest GmbH. Interporto Bologna ha partecipato alla missione del cluster assieme ad altre 4 delle imprese parte del cluster intermodale regionale - Cepim Spa, Terminal contenitori Ravenna, Dinazzano Po Spa, Terminali Italiana srl. 


Nel pomeriggio di lunedì 8 aprile la delegazione ha partecipato a una sessione di brokeraggio, incontrando potenziali partner tedeschi in incontri b2b dedicati ad approfondire potenziali partnership commerciali. Nell’ambito del ventennale protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e il Land Hessen, nella giornata del 9 aprile la delegazione è stata ricevuta da Mr. Mark Weinmeister – sottosegretario di Stato per gli affari europei e da Mr. Schuster, rappresentante del Ministero dell’economia, energia e trasporti, per esplorare future aree di collaborazione nell’ambito delle mobilità sostenibile delle merci tra le due regioni.


09/04/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Emergenza covid-19: 65 mila euro da Consorzio Zai

06/04/2020

Così divisi: 30 mila euro a favore del Banco Alimentare del Veneto, 30 mila alla Fondazione della Comunità Veronese #AiutiAMO Verona e 5 mila euro alla Società Cooperativa Salute e Territorio.
read more..

Nuovo servizio a/r di Mercitalia Padova -Bari-Catania

06/04/2020

Nella prima fase, per l’emergenza covid-19, trasporta merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare su merceologie ora ferme.
read more..

Partiti i treni cargo Adriafer sulla linea transaplina

06/04/2020

La vecchia linea asburgica torna operativa e rappresenta un polmone alternativo per il porto di Trieste.
read more..

EXPORT EXTRA-UE, LIEVE CRESCITA A FEBBRAIO

06/04/2020

Secondo l'Istat le nostre esportazioni sarebbero aumentate dello 0,6%, mentre una marcata contrazione si è registrata per le importazioni (-6,6%); il timido incremento su base mensile è dovuto principalmente ai beni strumentali (+4,5%).
read more..
più letti

L'ICE PROMUOVE IL GLOBAL START UP PROGRAM

04/04/2019

E' riservato a un massimo di 120 start up italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare capacità tecniche, organizzative e finanziarie con cui affrontare nuovi mercati.
read more..

De Micheli chiede all'Ungheria di togliere il blocco ai camion

16/03/2020

Obiettivo: garantire il ripristino del regolare flusso delle merci italiane verso i mercati dell'Europa centro-orientale e balcanica.
read more..

Gli operatori logistici devono intensificare la collaborazione per beneficiare dei vantaggi della blockchain

04/06/2019

E' quanto emerge da un recente studio di The Boston Consulting Group, secondo il quale sono proprio gli ostacoli che blockchain aiuterebbe a superare quelli che stanno rallentando l'adozione della tecnologia.
read more..

CEVA Logistics Italia fuori dall'Amministrazione Giudiziaria

04/03/2020

Il CdA ha anche approvato un nuovo modello organizzativo 231 e una nuova procedura di selezione, qualifica e monitoraggio dei fornitori di servizi logistici.
read more..