home » Le notizie di oggi » Interporto Bologna entra in UIRR

Interporto Bologna entra in UIRR

UIRR - Unione internazionale delle società di trasporto combinato rail-route - promuove attivamente il trasporto combinato, soprattutto nei confronti dei decisori europei, e facilita la valorizzazione del settore, sostenendo anche il funzionamento quotidiano di questo modo ecologicamente ed economicamente sostenibile di trasporto merci a lunga distanza. I suoi membri sono operatori e terminali di trasporto combinato.



Interporto Bologna è entrato a farne parte con la finalità di consolidare il suo ruolo di gateway ferroviario tra il nord e il sud Europa, in linea con gli obiettivi del Libro Bianco sui trasporti dell’Unione Europea, che prevedono di trasferire il 30% del traffico merci dalla strada al ferro entro il 2030 ed il 50% entro il 2050 e con il protocollo firmato dalla Società con RFI che, grazie anche ai finanziamenti derivanti da fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, permetterà l'adeguamento dei terminal ferroviari agli standard europei.

 


"Lavoriamo senza sosta per favorire l'allargamento del network ferroviario di Interporto Bologna e siamo convinti che far parte di UIRR ci sarà di supporto, anche grazie alla condivisione di buone pratiche da parte di tutti i partner coinvolti nell'associazione", dichiara Sergio Crespi, direttore generale di Interporto Bologna.

14/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

L'aeroporto di Milano Linate chiude temporaneamente

13/03/2020

Secondo le disposizioni del Decreto ministeriale di ieri, il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale sarà concentrato su Milano Malpensa.
read more..

GRAZIE AD ANAMA, IL GOVERNO ESENTA I VOLI ALL CARGO DAL BLOCCO AEREO ITALIA-CINA

02/02/2020

Già dopo poche ore dall'embargo gli spedizionieri aerei hanno riscontrato una distorsione dei traffici commerciali a favore degli altri aeroporti UE che avrebbe gravato enormemente sul comparto dell'aeromerci e su tutta l’economia italiana.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..

Traffici in calo del 5 percento nel porto di Trieste

12/05/2020

Ma non è tutto negativo; registrata una crescita (+4%) nel settore ro-ro e l’attivazione di nuovi servizi intermodali, cifra di un porto resiliente che non ha mai smesso di lavorare.
read more..