home » Le notizie di oggi » Kopron rinnova il centro sportivo GB Fabbri della SPAL

Kopron rinnova il centro sportivo GB Fabbri della SPAL

La sinergia tra le divisioni Kopron Sport e Kopron Engineering ha portato alla realizzazione di una struttura sportiva in telo pvc di circa 1.000 mq, costruita al posto di un precedente campo d’allenamento sintetico. La nuova struttura ha creato un ambiente completamente dedicato alla squadra di Serie A dove si trovano palestra con attrezzi e corpo libero, piscina per recupero infortunati, sale riunioni e magazzino




A conclusione di questa prima realizzazione, la palla è passata alla divisione Engineering specializzata nelle costruzioni chiavi in mano “build to suit”, ovvero, “su misura”. Un abile gioco di squadra tra ingegneri, project manager e professionisti del settore, ha permesso la realizzazione di un blocco spogliatoi con strutture in acciaio e pannelli sandwich coibentati. Questa struttura, concepita secondo elevati standard di efficienza energetica, si caratterizza per un significativo grado di isolamento termo-acustico, non solo per esigenze normative, ma anche per garantire agli atleti una sensazione di confort e piacevole vivibilità degli spazi. 


Kopron, general contractor per la costruzione di centri sportivi d'eccellenza Kopron Engineering è specializzata nella realizzazione "chiavi in mano" di immobili sportivi d'eccellenza. Nel corso degli anni diverse squadre di calcio e sport vari si sono rivolte a Kopron per ammodernare e costruire centri sportivi. “Il punto di partenza di un general contractor - afferma l’ing. Camillo Mastrolorenzo, direttore tecnico della divisione Kopron Engineering - è sempre la destinazione d’uso dell’immobile che si deve costruire. In questo caso, la sfida più grande è stata la progettazione e il dimensionamento degli ambienti, visto lo spazio ridotto a disposizione ed i vincoli urbanistici. Gli spogliatoi sono stati studiati per accogliere dei grandi professionisti del mondo del calcio. Tutto è stato analizzato nel minimo dettaglio: dagli impianti, dimensionati ad hoc per la squadra e le sue esigenze, a tutte le finiture interne, dove anche la scelta della piastrella ha avuto la sua importanza. Nel nostro modo di lavorare la funzionalità degli spazi non può prescindere dalla qualità estetica dell’immobile finito”. 




La scelta di far entrare in campo un general contractor è stata vincente per il rispetto dei tempi e dei costi che non si sono discostati da quanto pattuito contrattualmente. Secondo Andrea Gazzoli, direttore generale della SPAL: “Poter contare sulla presenza costante di Kopron Engineering, come unico interlocutore, ha sicuramente semplificato l’iter di costruzione con un notevole vantaggio legato ad una riduzione minima dei disagi derivanti dalla necessità dei giocatori di avere un impianto funzionante prima dell’inizio del campionato. Avere un’unica interfaccia, che abbia capito sin dall’inizio i nostri reali bisogni, ha semplificato molto il nostro lavoro”. 


Anche i calciatori sembrano essere soddisfatti del rimodernamento del centro. Andrea Petagna, attaccante e novità assoluta di questa stagione, afferma: “Io qui sto bene e il mio obiettivo è quello di portare la SPAL ad alto livello. Anche perché qui ci sono le condizioni ideali per fare calcio, la SPAL è un’isola felice. Ora abbiamo anche una nuova e splendida struttura, lo stadio “Paolo Mazza” ammodernato, un centro sportivo all’altezza della Serie A… La SPAL, insomma, ha un bel futuro garantito”. 





21/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Autorità regolazione trasporti sigla accordo con le Dogane

18/01/2021

Viene avviato un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e Agenzia delle Dogana e dei Monopoli in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
read more..

Prossima presentazione online del progetto AULA 162

18/01/2021

L'evento si tiene il 20 gennaio (ore 11,00) e riguarda il nuovo progetto di formazione e inclusione lavorativa rivolto a chi ha perso il lavoro a causa della pandemia e alle persone più svantaggiate nel nostro Paese.
read more..

Ventana Serra è Cargowise Certified Logistics Provider

18/01/2021

La società del gruppo Arcese entra ora a far parte di un network di spedizionieri riconosciuto a livello mondiale, aumentando le opportunità di integrazione con altri partner.
read more..

Divieti di transito al Brennero: De Micheli e Scheuer scrivono ad Adina Valean

18/01/2021

Nella lettera congiunta i ministri dei Trasporti italiano e tedesco denunciano alla commissaria Ue l’introduzione di ulteriori divieti unilaterali al passaggio di automezzi pesanti lungo la sezione tirolese del corridoio europeo scandinavo-mediterraneo.
read more..
più letti

In provincia di Lodi sta per nascere il VGP Park Sordio

11/09/2020

Si estenderà su un’area di circa 29.000 mq e sarà adatto alla logistica e all’industria leggera, con un immobile di circa 13.700 mq di superficie affittabile.
read more..

Brambles utilizza solo legname da fonti sostenibili certificate

11/09/2020

La società multinazionale specializzata in soluzioni per la supply chain col marchio Chep ha raggiunto l'obiettivo (previsto per il 2020) di deforestazione zero.
read more..

Può l'economia fare a meno della filosofia?

11/09/2020

La risposta in un convegno organizzato da Inaz e che esplora l’innovativa proposta formativa dell’Università Cattolica di Milano, che nel 2018 ha avviato un master in “Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche”.
read more..

Porto di Venezia: costituito il comitato Venezia Lavora

11/09/2020

Vi partecipano lavoratori provenienti dalle molteplici attività veneziane legate all’ambito portuale. Obiettivo: ottenere risposte urgenti per le necessità dello scalo.
read more..