13/06/2016

L'assemblea dei soci CIM ha approvato il bilancio 2015

Gli azionisti hanno approvato all’unanimità il bilancio 2015 chiusosi con un’utile di € 597.494, il più alto nella storia dell’Interporto di Novara. Il presidente di CIM, prof. Maurizio Comoli, ha illustrato all’assemblea il positivo risultato di chiusura, sottolineando una sensibile riduzione del debito di circa € 3.280.000 rispetto all’esercizio precedente, con un’esposizione finanziaria netta di circa € 6.450.000. Dal 2009 il debito è passato da circa € 62.060.000 a € 15.770.000, con una riduzione complessiva di circa € 46.300.000. 



Gli obiettivi del Piano di sviluppo industriale raggiunti
Per quanto riguarda gli obiettivi raggiunti, previsti dal Piano di Sviluppo Industriale 2011-2015-2019, in questa prima fase si è compiuta l’integrazione degli scali di Boschetto e CIM Ovest e la rifunzionalizzazione di un Nuovo Terminal Intermodale con due binari; relativamente agli immobili per la logistica l’Interporto vede i suoi spazi (magazzini e uffici) occupati al 100%; tra i servizi di supporto all’attività intermodale Comoli ha evidenziato la recente apertura di una sezione operativa territoriale (SOT) dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso l’innovativo accordo di estensione della SOT Boschetto, oltre che l’apertura di officine per l’attività di manutenzione di materiale rotabile (carri ferroviari e locomotori) da parte di un importante gruppo internazionale. 


Piani strategici e alleanze in corso
Il vice presidente, Ing. Cristoforo Canavese, ha illustrato il disegno strategico e le alleanze in corso fra gli operatori, sia a livello di interporti, sia a livello di governi regionali, per il potenziamento del ruolo e delle attività logistiche dell’intero quadrante Nord-Ovest italiano. L’amministratore delegato di CIM, arch. Mauro Chiotasso ha preso la parola per presentare l’aggiornamento delle linee guida di piano strategico che prevedono, per l’intermodalità, il potenziamento di Cim Ovest, l’upgrade dello Scalo Boschetto e la realizzazione di un impianto di transhipment. Per la logistica, a breve termine, è prevista la realizzazione di nuovi magazzini in CIM Ovest, mentre a medio e lungo termine è stata approfondita la possibilità di nuovi spazi logistici a Est e Nord, per i quali sarà coinvolto il Comune di Galliate.
Share :

Recent Post