17/06/2025

Logistica italiana: protagonisti, sfide e innovazione al Logistics Day 2025 di Milano

Il settore della logistica italiana continua a rappresentare un asse strategico fondamentale per l’economia nazionale, confermandosi come un comparto in continua crescita e trasformazione. La sua importanza è emersa in tutta la sua centralità in occasione della pandemia da Covid-19 e si è rafforzata ulteriormente con i conflitti in Ucraina e Medioriente, eventi che hanno mostrato quanto la logistica sia un’infrastruttura critica per la tenuta del sistema Paese. In questo scenario complesso si inserisce il “Logistics Day 2025”, evento organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Assologistica e con il patrocinio di Federdistribuzione, in programma il prossimo 25 giugno presso la sede milanese di Assolombarda.

L’evento si propone come un momento di analisi e confronto su trend, sfide e opportunità che attraversano oggi il settore logistico. L’attuale scenario geopolitico, aggravato dal ritorno alla presidenza USA di Donald Trump e dalla conseguente revisione della politica doganale americana, impone alle imprese italiane del comparto una riflessione profonda su come adattarsi a mutamenti sempre più rapidi. Al centro dei lavori del Logistics Day ci saranno quindi i principali nodi che definiscono il futuro della logistica: innovazione tecnologica, transizione sostenibile, normative di settore, gestione delle risorse umane e rapporti sindacali, ma anche una lettura dei cambiamenti sociali che stanno influenzando la logistica in maniera sempre più evidente.

L’evento, che sarà moderato da Maria Carla De Cesari, Caporedattore Norme e Tributi del Sole 24 Ore, e Marco Morino, Vicecaporedattore Rapporti de Il Sole 24 Ore, si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del quotidiano economico Fabio Tamburini. La prima parte della mattinata sarà dedicata alla definizione del contesto generale in cui opera oggi la logistica italiana, con gli interventi di figure chiave del settore: Leopoldo Destro, Delegato di Confindustria per Trasporti e Logistica, Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, e Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica. Un approfondimento tecnico sulla supply chain sarà invece affidato ad Andrea Bertelè, Partner di McKinsey & Company.

Uno dei momenti più significativi della giornata sarà l’approfondimento sul ruolo strategico del Mediterraneo come arteria logistica e sull’urgenza di potenziare lo shipping italiano, in un’ottica di sviluppo intermodale. A intervenire su questo tema sarà Costanza Musso, Presidente Wista Italy e AD di M.A. Grendi dal 1828. 
A seguire, ampio spazio verrà dedicato all’innovazione tecnologica, con particolare attenzione al ruolo dell’Intelligenza Artificiale come leva per l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi. Su questo fronte interverranno Matteo Salani, Ricercatore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’Intelligenza Artificiale, e Antoine Thorin, AI Solutions Manager di GEODIS, con la presentazione di un caso di studio concreto.

Il programma proseguirà con una serie di testimonianze aziendali che offriranno una panoramica sulle best practice italiane. Gianluigi Mason, Direttore Logistica Italia del Gruppo Barilla, e Davide Vicini, CFO di Pinalli, illustreranno i modelli organizzativi adottati rispettivamente nei settori alimentare e beauty. Particolarmente attesa anche la sessione dedicata alle problematiche normative e contrattuali, che vedrà il contributo di Giada Benincasa, Direttrice di ADAPT Servizi. Il dibattito coinvolgerà inoltre esperti e operatori come Annalisa Cavallo, AD di ManHandWork, Bianca Picciurro di Assologistica, Emanuele Puglia di ID Logistics Italia e l’avvocato Luca Peron dello Studio Legale Trifirò & Partners.

Un ulteriore focus sarà riservato alla riforma doganale e al tema dell’internazionalizzazione, grazie agli interventi di Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, e Giorgio Poggio, Director di BRIT Customs. Il rispetto dei parametri ESG sarà infine al centro dell’intervento di Massimo Marciani, Presidente dell’Osservatorio TCR, con un’analisi dell’impatto della direttiva europea Supply Chain Act e delle nuove sfide legate alla sostenibilità.

“Logistics Day 2025” offrirà, oltre ai contenuti specialistici, anche uno spazio concreto di networking e confronto tra i partecipanti in presenza, grazie a un light lunch finale. L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione con Assologistica, vede tra i Main Sponsor DHL Express Italy e McKinsey & Company, mentre tra gli Official Sponsor figurano ID Logistics, ManHandWork, Studio Legale Trifirò & Partners e GEODIS.

La partecipazione all’evento è gratuita, sia in presenza che in streaming, previa registrazione sul sito ufficiale 24oreventi.com/logisticsday2025, dove è possibile consultare anche il programma completo.

Share :

Recent Post