home » Le notizie di oggi » Logistica vaccini anti-Covid19, nasce il Pharma Logistic and Transportation Group

Logistica vaccini anti-Covid19, nasce il Pharma Logistic and Transportation Group

Il Tavolo di lavoro congiunto sulla logistica vaccini anti-Covid19 - costituito dalle associazioni del trasporto aereo e della logistica del pharma con l’obiettivo di organizzare al meglio la filiera di approvvigionamento e distribuzione dei vaccini - prosegue la sua attività. ANAMA, Assoram, AICAI, Assaereo, Assaeroporti, Assohandlers, Fedit, IATA, Ibar e PharmacomItalia,infatti, hanno deciso di proseguire la positiva esperienza di queste settimane e di istituire il Pharma Logistic and Transportation Group, che diventerà una commissione di lavoro permanente del cluster Cargo aereo.


 

L’obiettivo è duplice - spiegano Alessandro Albertini, presidente di ANAMA (che fa parte di Fedespedi e Confetra) e Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, portavoce del nascente gruppo di lavoro - Da una parte la volontà di proseguire l’esperienza del tavolo vaccini per non disperdere il capitale comune, di know how e di relazioni, costruito in queste settimane di lavoro insieme sui vaccini; dall’altra l’esigenza di continuare a presentarci come interlocutore unico presso stakeholder e istituzioni per rafforzare il ruolo centrale che la logistica e il pharma possono avere per la ripresa economica del Paese, anche oltre la distribuzione dei vaccini.”



In questa fase di progettazione del futuro, con il lavoro del Governo sul PNRR - continuano i due portavoce - accogliamo molto positivamente ogni iniziativa che miri a valorizzare obiettivi comuni e portare avanti progetti concreti e realizzabili. La costituzione del cluster Alisei va esattamente in questa direzione: la pandemia ha evidenziato la necessità di rafforzare la filiera italiana di un settore strategico come il pharma e per questo di avviare un’attività di reshoring che coinvolga l’intera industria farmaceutica, dove l’Italia è leader in Europa: dal principio attivo al farmaco finito, dalle multinazionali alle PMI. La nostra ambizione è di poter mettere il nostro know how al loro servizio. Per questo sicuramente uno dei primi obiettivi che ci siamo posti per il Pharma Logistic and Transportation Group è di avviare un dialogo con questo nuovo cluster e gettare le basi per una proficua collaborazione”.

03/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Franco Pasqualetti nominato nuovo vice-presidente di UIR

19/11/2021

Affiancherà il presidente, Matteo Gasparato e i vicepresidenti, Rocco Guido Nastasi (vicario) e Claudio Ricci in un momento cruciale e delicato per gli interporti nazionali.
read more..

Le conferenze da non perdere a Ecomondo, edizione 2021

21/10/2021

Si tratta di otto meeting fari per far rotta sulla sostenibilità: si terranno nel corso della manifestazione in programma dal 26 al 29 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini.
read more..

Ravenna: le tasse di ancoraggio dematerializzate

29/09/2021

Una volta conclusa la fase pilota, in esclusiva nel porto ravennate, si potrà salutare definitivamente la carta, per dare spazio a un procedimento full digital.
read more..

Partito Connecting Europe Express, il treno che commemora l'Anno europeo delle ferrovie

07/09/2021

Il convoglio - risultato di una cooperazione tra Commissione Ue, Comunità delle ferrovie europee, operatori ferroviari, gestori dell'infrastruttura e partner locali - è partito da Lisbona e ora fa tappa in Italia, per arrivare a Parigi il 7 ottobre.
read more..