08/02/2016

LPR si aggiudica il rating “gold” da parte di EcoVadis

LPR - La Palette Rouge, primaria azienda di noleggio pallet in Europa, divisione del gruppo Euro Pool, è il primo player del settore del noleggio pallet a essere premiato da EcoVadis con il rating “Gold" per la propria policy di responsabilità sociale d’impresa, con un punteggio totale di 64/100. 


Rating “Gold" con punteggio 64/100
Rispetto ai 61/100 del 2014 e al 56/100 del 2013, LPR ha messo in atto un miglioramento che le ha permesso di superare il punteggio di 62/100 necessario a ottenere l’ambito rating “Gold". Gli analisti di EcoVadis hanno valutato la politica CSR di LPR sulla base di 21 criteri divisi in quattro macro-categorie: ambiente, questioni sociali, etica aziendale e approvvigionamenti sostenibili. Nell’ambito di queste aree, i progressi più rilevanti si sono verificati nelle politiche ambientali. Nel periodo 2014-2015, la Palette Rouge ha ridotto i chilometri percorsi verso il proprio hub di oltre 280.000 chilometri, registrando contemporaneamente un incremento del 7% nel numero di pallet per ordine. Questa diminuzione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni dei propri clienti quali Nestlé, Coca-Cola e Danone, nello stabilimento di La Salvetat, nel Sud della Francia. Fra gli altri importanti risultati, la riduzione del 56% dei consumi di elettricità che è derivata dal trasferimento della propria sede in un edificio dai bassi consumi energetici nella città di Balma, nell’Alta Garonna.  


Prima nel settore a ottenere l'ambito riconoscimento di EcoVadis
LPR, che nel 2013 e 2014 aveva ottenuto il rating “Silver", quest’anno si fregia del più alto riconoscimento mai assegnato da EcoVadis a un’azienda del settore del noleggio pallet. “Gli audit sono richiesti direttamente dai grandi gruppi industriali e una parte significativa di questi è cliente di LPR", ha dichiarato Emmanuelle Raynaud, manager for the administration of sales di LPR, che ha supervisionato il progetto di EcoVadis insieme a Sylvie Briat, quality manager, e Isabelle Augerot, human resources manager di LPR. “Per i propri audit - spiega Augerot -  EcoVadis si avvale di una piattaforma collaborativa che si basa sui principali standard internazionali per lo sviluppo sostenibile: lo United Nations Global Compact, la Global Reporting Initiative e lo Standard ISO 26000. Questo sistema consente ai nostri clienti di conoscere e valutare la nostra politica di CSR, assicurandosi che sia in linea con le best practice del settore". 

Share :