Spinta dai progressi tecnologici e dall'aumento della domanda dei clienti di catene di approvvigionamento sostenibili, AP Moller - Maersk accelera gli sforzi per decarbonizzare le operazioni marittime con il lancio della prima nave di linea a emissioni zero al mondo nel 2023, sette anni prima dell'ambizione iniziale per il 2030.
“La nostra ambizione di avere una flotta a emissioni zero entro il 2050 era un balzo in avanti quando l’abbiamo annunciato nel 2018. Oggi lo vediamo come un obiettivo impegnativo ma raggiungibile ", afferma Søren Skou, CEO, A.P. Moller - Maersk.
La nave con rifornimento al metanolo di Maersk avrà una capacità di circa 2000 teu e sarà schierata in una delle sue reti intraregionali. Anche se sarà in grado di operare con VLSFO standard, il piano è di far funzionare la nave con e-metanolo a emissioni zero o bio-metanolo sostenibile sin dal primo giorno.
“Sarà una sfida significativa procurarsi una fornitura adeguata di metanolo a emissioni zero entro la nostra linea temporale per aprire la strada a questa tecnologia. Il nostro successo si basa sul fatto che i clienti abbraccino questo prodotto rivoluzionario e rafforzino la collaborazione con i produttori di carburante, i partner tecnologici e gli sviluppatori per aumentare la produzione abbastanza velocemente. Riteniamo che la nostra aspirazione di mettere in funzione la prima nave di linea a emissioni zero al mondo entro il 2023 sia il modo migliore per avviare il rapido ridimensionamento dei combustibili a emissioni zero di cui avremo bisogno ", afferma Henriette Hallberg Thygesen, CEO di Fleet & Strategic Brands, AP Moller - Maersk.
Sia la nave feeder alimentata a metanolo che la decisione di installare motori a doppia alimentazione su future nuove costruzioni fanno parte della continua sostituzione della flotta di Maersk.