home » Le notizie di oggi » Maersk gestirà la prima nave a emissioni zero al mondo

Maersk gestirà la prima nave a emissioni zero al mondo

Spinta dai progressi tecnologici e dall'aumento della domanda dei clienti di catene di approvvigionamento sostenibili, AP Moller - Maersk accelera gli sforzi per decarbonizzare le operazioni marittime con il lancio della prima nave di linea a emissioni zero al mondo nel 2023, sette anni prima dell'ambizione iniziale per il 2030.

 

 

“La nostra ambizione di avere una flotta a emissioni zero entro il 2050 era un balzo in avanti quando l’abbiamo annunciato nel 2018. Oggi lo vediamo come un obiettivo impegnativo ma raggiungibile ", afferma Søren Skou, CEO, A.P. Moller - Maersk.

 

 

La nave con rifornimento al metanolo di Maersk avrà una capacità di circa 2000 teu e sarà schierata in una delle sue reti intraregionali. Anche se sarà in grado di operare con VLSFO standard, il piano è di far funzionare la nave con e-metanolo a emissioni zero o bio-metanolo sostenibile sin dal primo giorno.

 

 

“Sarà una sfida significativa procurarsi una fornitura adeguata di metanolo a emissioni zero entro la nostra linea temporale per aprire la strada a questa tecnologia. Il nostro successo si basa sul fatto che i clienti abbraccino questo prodotto rivoluzionario e rafforzino la collaborazione con i produttori di carburante, i partner tecnologici e gli sviluppatori per aumentare la produzione abbastanza velocemente. Riteniamo che la nostra aspirazione di mettere in funzione la prima nave di linea a emissioni zero al mondo entro il 2023 sia il modo migliore per avviare il rapido ridimensionamento dei combustibili a emissioni zero di cui avremo bisogno ", afferma Henriette Hallberg Thygesen, CEO di Fleet & Strategic Brands, AP Moller - Maersk.

 

 

Sia la nave feeder alimentata a metanolo che la decisione di installare motori a doppia alimentazione su future nuove costruzioni fanno parte della continua sostituzione della flotta di Maersk.

19/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..

CEVA Logistics vince contratto con Airbus ad Amburgo

25/02/2021

Il 3PL sarà responsabile della fornitura di produzione per l'assemblaggio della famiglia A320 e dell'equipaggiamento delle sezioni di fusoliera, nonché della produzione ed equipaggiamento delle sezioni A330 e A350.
read more..

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

ZAI - Interporto di Verona inaugura oggi un covid-point

25/02/2021

Il punto effettuerà fino a fine emergenza il servizio (a costi agevolati) di tamponi anti-covid, come richiesto per i camionisti diretti in Germania.
read more..
più letti

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..

Addio Alitalia, avanti Italia Trasporto Aereo (ITA)

10/10/2020

Quattro ministri hanno firmato il decreto di costituzione della newco che parte con un capitale sociale di 20 milioni di euro, tutto detenuto dallo Stato attraverso il Mef.
read more..

Occorre un Piano europeo di emergenza pandemica, parola di De Micheli

08/10/2020

Il capo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha chiesto nel suo intervento in videoconferenza nel corso del Consiglio europeo dei Trasporti dedicato alla definizione di un piano comune da adottare in caso di emergenza pandemica.
read more..