22/03/2021

Nomine nella Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia

Sara Armella è il nuovo presidente della Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia, subentrando a Giovanni De Mari, che ha guidato la Commissione dal 2018. Nuovo coordinatore della Commissione è Filippo Mancuso.

 

Armella, già coordinatore della suddetta Commissione Italia e delegato nella Customs & Trade facilitation Commission, oltre che della Commission on Taxation della ICC di Parigi, è avvocato cassazionista, con studi a Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale. Insegna Diritto doganale in master universitari e presso ICE ed è docente in numerosi corsi ICC Italia. È autore di numerosi contributi scientifici anche in manuali e riviste internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

 

Mancuso è dirigente presso Assonime, l’Associazione fra le società italiane per azioni. Esperto nel settore doganale e delle accise, presta la propria attività nell’ambito dell’Area Fiscalità d’impresa – Imposizione indiretta, dove coordina il Team “Accise Dogane e Commercio internazionale". Svolge docenze in vari corsi di formazione anche presso università e partecipa, in qualità di relatore, a Convegni e Seminari nelle materie di propria competenza. È autore della Guida Assonime “Le regole doganali e il commercio internazionale", 2016, e altre pubblicazioni.


 

Nell’ambito di ICC e di ICC Italia, la Commissione Dogane & Trade Facilitation promuove la semplificazione delle procedure doganali e delle politiche in materia doganale e dei trasporti, così come, in generale, tutti gli strumenti volti a facilitare il commercio internazionale. Rappresenta una piattaforma per lo scambio di informazioni tra operatori di tutto il mondo sulle migliori prassi doganali e logistiche. Formula raccomandazioni in sede WCO in materia di valore in dogana e classificazione doganale. Promuove un dialogo costruttivo tra operatori e istituzioni nazionali e internazionali e un maggiore coordinamento tra autorità fiscali e doganali.

 

Fondata nel 1919 dai “Merchants of Peace", la Camera di Commercio Internazionale - ICC è la più grande organizzazione mondiale a rappresentare la voce di oltre 45 milioni di imprese in più di 130 Paesi, contribuendo alla formulazione delle politiche commerciali internazionali. La mission di ICC è promuovere il commercio internazionale, attraverso la codificazione di norme e usi del commercio internazionale – quali le regole Incoterms e le Norme Uniformi relative ai Crediti documentari - e la risoluzione alternativa delle controversie commerciali, quali l’arbitrato e la mediazione. ICC gode dello status di Observer presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e rappresenta le imprese a livello intergovernativo presso UN, G20 e World Trade Organization.

 
Share :