home » Le notizie di oggi » Nomine nella Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia

Nomine nella Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia

Sara Armella è il nuovo presidente della Commissione Dogane & Trade Facilitation di ICC Italia, subentrando a Giovanni De Mari, che ha guidato la Commissione dal 2018. Nuovo coordinatore della Commissione è Filippo Mancuso.

 

Armella, già coordinatore della suddetta Commissione Italia e delegato nella Customs & Trade facilitation Commission, oltre che della Commission on Taxation della ICC di Parigi, è avvocato cassazionista, con studi a Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale. Insegna Diritto doganale in master universitari e presso ICE ed è docente in numerosi corsi ICC Italia. È autore di numerosi contributi scientifici anche in manuali e riviste internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

 

Mancuso è dirigente presso Assonime, l’Associazione fra le società italiane per azioni. Esperto nel settore doganale e delle accise, presta la propria attività nell’ambito dell’Area Fiscalità d’impresa – Imposizione indiretta, dove coordina il Team “Accise Dogane e Commercio internazionale”. Svolge docenze in vari corsi di formazione anche presso università e partecipa, in qualità di relatore, a Convegni e Seminari nelle materie di propria competenza. È autore della Guida Assonime “Le regole doganali e il commercio internazionale”, 2016, e altre pubblicazioni.


 

Nell’ambito di ICC e di ICC Italia, la Commissione Dogane & Trade Facilitation promuove la semplificazione delle procedure doganali e delle politiche in materia doganale e dei trasporti, così come, in generale, tutti gli strumenti volti a facilitare il commercio internazionale. Rappresenta una piattaforma per lo scambio di informazioni tra operatori di tutto il mondo sulle migliori prassi doganali e logistiche. Formula raccomandazioni in sede WCO in materia di valore in dogana e classificazione doganale. Promuove un dialogo costruttivo tra operatori e istituzioni nazionali e internazionali e un maggiore coordinamento tra autorità fiscali e doganali.

 

Fondata nel 1919 dai “Merchants of Peace”, la Camera di Commercio Internazionale - ICC è la più grande organizzazione mondiale a rappresentare la voce di oltre 45 milioni di imprese in più di 130 Paesi, contribuendo alla formulazione delle politiche commerciali internazionali. La mission di ICC è promuovere il commercio internazionale, attraverso la codificazione di norme e usi del commercio internazionale – quali le regole Incoterms e le Norme Uniformi relative ai Crediti documentari - e la risoluzione alternativa delle controversie commerciali, quali l’arbitrato e la mediazione. ICC gode dello status di Observer presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e rappresenta le imprese a livello intergovernativo presso UN, G20 e World Trade Organization.

 

22/03/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..

Siglato importante accordo UIR - Enel Logistics

06/05/2021

Le due realità daranno vita a una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo logiche circolari.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Freight Leaders Council e TTS Italia siglano accordo

04/05/2021

Firmato un protocollo di intesa che ha dato il via a una collaborazione a lungo termine nell’area della trasformazione digitale della logistica, diffondendo cultura dell’innovazione nel settore.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..