home » Le notizie di oggi » Number1 coinvolta ne ”I 100 luoghi di industria 4.0”

Number1 coinvolta ne ”I 100 luoghi di industria 4.0”

Si è svolto presso lo stabilimento di Number1 Logistiscs Group di Isola Rizza (Verona) l’ultimo incontro del roadshow I 100 luoghi di industria 4.0, il progetto ideato dalle associazioni degli Industriali del Veneto coordinate da Confindustria e con il contributo di Unioncamere del Veneto. Un roadshow che è il primo esperimento italiano con l’obiettivo di mappare le aziende della Regione per mettere in rete i “living lab”, rappresentati in primis dalle imprese, in grado di costituire concreti esempi di applicazioni del 4.0 nei processi aziendali.

 

“Quando si parla di Industria 4.0 si pensa ad aziende con macchinari nuovi, tecnologici e automatizzati, ma la trasformazione tecnologica in corso nelle imprese, con una forte propulsione in Veneto e nel Nord Est, è anche fatta di processi - ha dichiarato Elisa De Berti, assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto -Tra questi la formazione del personale, l’utilizzo del cloud, la cyber security e molto altro. Progetti come questo di Confindustria Veneto permettono, grazie ai living lab, di toccare con mano le possibilità offerte dal 4.0 attraverso la conoscenza di realtà altamente innovative presenti sul territorio”.


 

Renzo Sartori, presidente di Number1, all'incontro di Isola Rizza (Verona)


Durante il convegno, Renzo Sartori, presidente di Number1 Logistics Group, ha raccontato la storia di un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza: “Dal 1997 a oggi sono cambiate tantissime cose, ma soprattutto è cambiato in maniera radicale il mercato della logistica. Una vera rivoluzione copernicana che ci ha visti crescere proprio grazie alla continua innovazione fino a coinvolgere 3600 dipendenti tra diretti e indiretti di oggi. I siti gestiti oggi sono 56 e il fatturato ha raggiunto quota 290 milioni di euro nel 2018.Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una continua tensione all’innovazione, innovazione che diventa strumento fondamentale per la crescita, per la sostenibilità ambientale e sociale. Oggi stiamo parlando di Industria 4.0, e non è un caso se Number1 da tempo parla ormai di Logistica 4.0. Per poter essere flessibili in un mercato imprevedibile l’innovazione deve essere parte fondante del nostro habitus mentale, ecco perché i nostri processi devono essere “reattivi”, agili. Noi abbiamo individuato quattro elementi fondamentali per renderli adeguati alle esigenze del mercato: standardizzazione, integrazione, semplificazione e introduzione di nuove tecnologie. All'interno di una programmazione generale lavoriamo con focus su progetti che mirino al miglioramento continuo sia delle operazioni di magazzino, sia dei processi di distribuzione e del trasporto. L'obiettivo è quello di fornire sempre un servizio di qualità, perché alla fine questo è il nostro prodotto. In questo modo diamo “valore” a tutta la supply chain. Interpretiamo Number1 come “la fabbrica della logistica” applicando concetti, programmi e processi in una visione industriale. E non c’è posto migliore per parlare di questi temi del nostro hub di Isola Rizza su cui, negli ultimi mesi, abbiamo investito tantissimo in innovazione e sostenibilità”.


 

Visita guidata al magazzino di Isola Rizza

02/12/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Bomi Group acquisisce il 100% dell'inglese RH Logistics

18/09/2020

Il 3PL specializzato nel settore healthcare è ora proprietario della società britannica che offre stoccaggio, trasporto e soluzioni software per il settore delle apparecchiature mediche.
read more..

ALI inaugura un nuovo punto vendita in Piemonte

17/09/2020

Il gruppo della GDO debutta a Gravellona Toce (Verbania) con un'area vendita di mille mq e oltre 70 posti auto, portando a 11 pv la sua presenta in Regione.
read more..

Operativo il magazzino PepsiCo di P3 Mszczonów

17/09/2020

Ha una capacità tale (50 mila mq per 60 mila pallet, 103 baie di carico) che, se si volesse riempire l’intero immobile, occorrerebbero 2 miliardi delle celebri lattine del brand.
read more..

Corrieri aerei internazionali protagonisti a Roma

17/09/2020

L'associazione AICAI e LUISS Business School organizzano il 24 settembre un convegno sul ruolo strategico degli express courier per l'economia, non solo nella fase emergenziale.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..