Giovedì 28 ottobre ore 17.00 si terrà il 3° convegno organizzato dall’Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa del Cluster Cargo Aereo (ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR). Il convegno sarà seguito dalle premiazioni dei Quality Award Italy, tradizionale appuntamento associativo di ANAMA volto a premiare compagnie aeree, GSA e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente.
L’edizione 2021 dell’evento sarà uno spazio di riflessione sulla disruption causata dalla pandemia sulle catene di approvvigionamento globali e in particolare sul settore del cargo aereo, che ha visto stravolte le regole della propria normale operatività ma che ora riprende con slancio a progettare crescita e innovazione al servizio di un trasporto merci via aerea sempre più efficiente e resiliente rispetto alle sfide di domani.
Per fare questo, il Cluster Cargo Aereo ha deciso di ripartire da numeri ed evidenze emerse nel primo studio svolto con Ernst & Young nel periodo pre-pandemia (2019) e commentare insieme ai Cargo Manager dei principali aeroporti d’Europa visioni e programmi di investimento per lo sviluppo delle supply chain aeree internazionali.
Il programma
Apertura lavori: Alessandro Albertini, Presidente di ANAMA
Modera: Alessandro Cappella, Cluster Cargo Aereo
Interventi:
Antonella Scardino, Ernst & Young
Interviste ai Cargo Manager degli aeroporti di
- Malpensa, Paolo Dallanoce
- Liegi, Bert Selis
- Francoforte, Max Philipp Conrady
- Parigi Charles De Gaulle, Edouard Mathieu
Conclusioni:
Claudio Eminente, Direttore Centrale Vigilanza Tecnica ENAC e Costantino Fiorillo, Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (MIMS).
Anche per quest’anno il Convegno dell’Osservatorio Cargo Aereo e le premiazioni dei Quality Award Italy sono organizzati in versione digitale e trasmessi in streaming. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.