13/04/2023

P3 Group registra risultati operativi da record nel 2022

L'investitore e sviluppatore europeo specializzato in immobili logistici ha aumentato il proprio valore patrimoniale lordo ("GAV") fino a 8,3 miliardi di euro, a fronte di un modesto calo del 2,3% nelle valutazioni. Sul versante operativo, il portafoglio della società è cresciuto fino a raggiungere 7,6 milioni di metri quadrati in 11 Paesi europei, riportando un massimo storico del 98% per il tasso di occupazione.

 

 

Nonostante la continua volatilità dei mercati, P3 Group ha fatto registrare risultati solidi, supportati da dinamiche resilienti di crescita del settore. Tra queste, si segnalano tendenze di domanda e offerta favorevoli sul lungo termine dovute alla continua transizione del retail verso l'e-commerce e alla riorganizzazione delle supply chain dei clienti. La crescita del valore patrimoniale lordo della aocietà è stata alimentata da un programma di impiego del capitale attuato con prudenza e finalizzato ad accrescere proficuamente il portafoglio attraverso attività di acquisizione e sviluppo.

 

 

Il ceo Frank Pörschke ha commentato: "I risultati del 2022 di P3 rinforzano la nostra ambizione di essere la società di investimento leader nell'acquisizione e nello sviluppo di immobili logistici e industriali di qualità in Europa. Nonostante le incertezze economiche, i venti di coda strutturali per le proprietà logistiche rimangono favorevoli, con dinamiche solide per quanto riguarda la domanda e l'offerta. Grazie al nostro approccio prudente e orientato al lungo termine, il valore del nostro portafoglio ha raggiunto 8,3 miliardi di euro attraverso acquisizioni e sviluppi, a fronte di una rivalutazione in negativo relativamente bassa in merito all'espansione dei rendimenti su tutto il mercato, pari appena al 2,3%. Partendo da questi solidi fondamentali, continueremo a gestire con cura il nostro portafoglio esistente e cercheremo attivamente opportunità di crescita interessanti, siano esse sviluppi, singoli asset redditizi, operazioni di forward funding, portafogli interi o persino piattaforme."

 

 

 

Thilo Kusch, Cfo, ha commentato: "I nostri risultati operativi e finanziari sono migliorati ulteriormente nel 2022, a dimostrazione che il nostro approccio a lungo termine orientato al valore è corretto. A seguito dell'emissione dei nostri green bond da 1 miliardo di euro, nel gennaio dello scorso anno, abbiamo continuato ad attuare la nostra nuova strategia di finanziamento, che punta a massimizzare la flessibilità operativa mantenendo metriche creditizie solide e un indice di solvibilità stabile, pari a BBB secondo S&P. In maniera analoga, abbiamo implementato politiche prudenti per controllare i costi e favorire l'efficienza a livello di piattaforma. I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno continuato a rappresentare per noi una priorità nel 2022, e siamo lieti di pubblicare il nostro primo rapporto ESG di pari passo con i risultati finanziari, il quale attesta i significativi progressi compiuti verso i nostri obiettivi e le nostre ambizioni in ottica ESG."

 

 

Il bilancio consolidato 2022 della Società e una presentazione aggiornata per gli investitori sono disponibili all'indirizzo https://www.p3parks.com/investors

 

 

Di seguito viene riportato un riepilogo dei principali fattori che hanno determinato la performance della società nel 2022:

 

Dinamiche di crescita resilienti

·      La crescita della società è stata sostenuta da dinamiche resilienti di crescita del settore, tra cui tendenze di domanda e offerta favorevoli sul lungo termine dovute alla continua transizione del retail verso l'e-commerce e alla riorganizzazione delle supply chain dei clienti.

·      I recenti avvenimenti in Europa hanno accelerato e amplificato questa dinamica, dimostrando la resilienza dei tassi di riscossione degli affitti rispetto ad altri settori immobiliari.


Portafoglio di qualità e altamente diversificato

·      La società possiede e gestisce uno dei portafogli logistici più grandi dell'Europa continentale, con un GAV di 8,3 miliardi di € in 11 paesi e una GLA di 7,6 milioni di m².

·      Dal punto di vista geografico, il portafoglio diversificato registra la propria presenza in 11 Paesi secondo la seguente divisione: mercati occidentali (~61%) e mercati dell'Europa centro-orientale (~39%).

·      Portafoglio moderno e di qualità: l'età media degli immobili è di appena 11 anni circa e il 65% delle proprietà è situato in una località urbana.


Forza dei locatari

·      Grandi tenant di livello istituzionale, molti dei quali possiedono un rating "investment grade" (IG) o sono controllati da società IG.

·      Circa 470 clienti in settori quali logistica 3PL, retail food e non, automotive e materiali di costruzione, con un elevato tasso di ritenzione (~65%) in tutto il portafoglio e una riscossione stabile degli affitti nonostante i recenti avvenimenti in Europa.


Piattaforma operativa robusta

·      Team interni in 9 Paesi dedicati a sviluppo, acquisizione, gestione patrimoniale, costruzione e finanze.

·      Programma di sviluppo attrattivo e ottimo track record nel completamento di progetti di successo.

·      Comprovata capacità di realizzare acquisizioni fuori mercato con rendimenti iniziali netti attrattivi.


Priorità ESG

·      Oltrepassata la soglia del 75% per la valutazione BREEAM "Very Good" o superiore (80% a parità di perimetro del portafoglio).

·      Redazione dei primi rapporti su ESG, rischi di transizione, impatti e ripartizioni, a sostegno della strategia di finanziamento green della Società.

·      Obiettivo di energia solare aumentato a 100 MWp entro il 2027, per rispondere alle aspettative degli investitori, alle esigenze dei locatari e ai requisiti di legge.


Politica finanziaria conservativa e metriche creditizie solide

·      Transizione verso una struttura di debito indipendente, composta da titoli non garantiti e debiti bancari per massimizzare la flessibilità operativa.

·      Rapporto prestito/valore massimo di 47,5% (pari a 44,7% a dicembre 2022) e mantenimento di un indice di solvibilità pari a BBB (o equivalente) con futuri prestiti pro soluto all'azionista.


Azionista forte e ben capitalizzato

·      GIC è un investitore orientato al lungo termine, con importanti risorse di capitale come il fondo sovrano di Singapore.

·      Attuale presenza di un significativo valore del capitale nel settore.

Share :