home » Le notizie di oggi » Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

L'operatore ha realizzato un nuovo progetto che prevede l’utilizzo degli smart glasses (ovvero occhiali intelligenti) per testare sul campo sia la realtà aumentata che quella virtuale. Questo progetto, dal titolo "Smart Glasses at BLG" e che rientra nei “100days Projects”, è stato sperimentato con successo presso uno dei centri logistici del gruppo, operativo in ambito automobile, dove, per un periodo limitato, le attrezzature da lavoro includevano anche gli “smart data glasses”. 


Il primo utilizzo di questi occhiali è avvenuto infatti presso il logistic center Bremen, presso il quale il provider gestisce sia le attività di imballaggio che quelle di spedizione in tutto il mondo, di parti di automobili (specchietti retrovisori, maniglie delle porte, volanti, ecc.). L’implementazione di questa soluzione ha comportato la progettazione dei flussi di lavoro sviluppati attorno alle istruzioni di riconfezionamento e la visualizzazione di questi nei display virtuali degli occhiali stessi. 



Le indicazioni dettagliate su come imballare i diversi articoli, quanti componenti appartengono a un pacco e come devono essere riposti, e come dovrebbe apparire il pacco finito, non vengono più fornite tramite supporto cartaceo come in passato, ma i dipendenti vi accedono direttamente sugli smart glasses, dove ogni singolo utente può navigare nelle varie fasi delle istruzioni di lavoro premendo un comando sugli stessi. 


L’utilizzo degli occhiali mantiene entrambi le mani libere e consente agli operatori di impartire istruzioni vocalmente, lavorando in modo più produttivo e funzionale e aumentando anche la consapevolezza degli errori più comuni. Il positivo completamento del progetto, realizzato per ora solo in Germania, ha dimostrato un miglioramento della produttività e tassi di precisione più elevati, nonché una riduzione dei tempi di apprendimento e addestramento. BLG Logistics infatti utilizza gli occhiali come uno degli strumenti di apprendimento all’interno del proprio programma di formazione dei nuovi arrivati per aiutarli a familiarizzare con il reale processo di confezionamento in un ambiente virtuale.  

20/11/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Global Forwarding lanciato la piattaforma myDHLi

25/05/2020

Uno dei suoi aspetti più singolari è il vantaggio della piena visibilità e del controllo di tutte le modalità di trasporto, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
read more..

Mercato immobiliare logistico, i trend secondo Prologis

25/05/2020

Forti delle lezioni della pandemia, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce genereranno un forte aumento della domanda.
read more..

UIR plaude all'iniziativa del MIT di un bando per 45 milioni di euro per gli interporti del Sud

25/05/2020

Il presidente Gasparato soddisfatto della prossima pubblicazione da parte del ministero di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..
più letti

Decreto Rilancio, i punti di interesse per la logistica

21/05/2020

Proponiamo una sintesi di quanto di interesse per il nostro settore è contenuto nel provvedimento da 55 miliardi di euro che il Governo ha varato per far fronte all’impatto che l’emergenza sanitaria sta producendo sull’economia.
read more..

Porto di Civitavecchia, nuovo contributo Ue a fondo perso

27/04/2020

La “strategic call 2019” ha premiato il progetto “YEP-MED” (Youth Employment in Ports of MEDiterranean) per un valore di quasi tre milioni di euro, in cui l'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale è l'unico partner italiano presente.
read more..

Gian Paolo Gotelli neo-Ceo dell'italo-tedesca TX Logistik

04/09/2019

Gli è stato affidato il compito di risanare e rilanciare il gruppo, per farlo diventare il pilastro fondamentale dello sviluppo internazionale del Polo Mercitalia.
read more..

MIT proroga misure anti-covid19 al 3 maggio 2020

13/04/2020

De Micheli firma decreto che prolunga l'efficacia di alcune misure finalizzate a una forte limitazione della mobilità delle persone sul territorio italiano.
read more..