20/11/2019

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

L'operatore ha realizzato un nuovo progetto che prevede l’utilizzo degli smart glasses (ovvero occhiali intelligenti) per testare sul campo sia la realtà aumentata che quella virtuale. Questo progetto, dal titolo "Smart Glasses at BLG" e che rientra nei “100days Projects", è stato sperimentato con successo presso uno dei centri logistici del gruppo, operativo in ambito automobile, dove, per un periodo limitato, le attrezzature da lavoro includevano anche gli “smart data glasses". 


Il primo utilizzo di questi occhiali è avvenuto infatti presso il logistic center Bremen, presso il quale il provider gestisce sia le attività di imballaggio che quelle di spedizione in tutto il mondo, di parti di automobili (specchietti retrovisori, maniglie delle porte, volanti, ecc.). L’implementazione di questa soluzione ha comportato la progettazione dei flussi di lavoro sviluppati attorno alle istruzioni di riconfezionamento e la visualizzazione di questi nei display virtuali degli occhiali stessi. 



Le indicazioni dettagliate su come imballare i diversi articoli, quanti componenti appartengono a un pacco e come devono essere riposti, e come dovrebbe apparire il pacco finito, non vengono più fornite tramite supporto cartaceo come in passato, ma i dipendenti vi accedono direttamente sugli smart glasses, dove ogni singolo utente può navigare nelle varie fasi delle istruzioni di lavoro premendo un comando sugli stessi. 


L’utilizzo degli occhiali mantiene entrambi le mani libere e consente agli operatori di impartire istruzioni vocalmente, lavorando in modo più produttivo e funzionale e aumentando anche la consapevolezza degli errori più comuni. Il positivo completamento del progetto, realizzato per ora solo in Germania, ha dimostrato un miglioramento della produttività e tassi di precisione più elevati, nonché una riduzione dei tempi di apprendimento e addestramento. BLG Logistics infatti utilizza gli occhiali come uno degli strumenti di apprendimento all’interno del proprio programma di formazione dei nuovi arrivati per aiutarli a familiarizzare con il reale processo di confezionamento in un ambiente virtuale.  
Share :