30/05/2016
Il rapporto di sostenibilità di Barilla “Buono per Te, Buono per il Pianeta" , presentato di recente a Milano, evidenzia i principali risultati raggiunti dall’azienda sul tema del benessere delle persone e del pianeta. Negli ultimi cinque anni il gruppo emiliano ha riformulato ben 219 prodotti:
meno grassi, sale e zucchero, più fibre e una crescita costante nell’offerta di prodotti integrali.
Riflettori accesi anche sui progetti di agricoltura sostenibile: nel 2015 Barilla ha acquistato da 1.300 aziende agricole virtuose ben 140.000 tonnellate di grano duro sostenibile (+50% rispetto al 2014).
In generale è stata triplicata – dal 6% al 18% - la quota di materie prime strategiche acquistate da filiere gestite responsabilmente: l’obiettivo è raggiungere il 100% entro il 2020. Forte resta l’attenzione a una crescita sostenibile, come dimostra la riduzione del -19% dei consumi idrici e del -23% delle emissioni di gas serra, per ogni tonnellata di prodotto, anche grazie all’innovativo progetto del “Treno del Grano", il nuovo raccordo ferroviario per il trasporto del grano duro da Ravenna a Parma, che permette su base annua di evitare l’impiego di circa 3.300 camion sulle strade europee e ridurre circa 1.100 tonnellate di emissioni di gas serra. E poi la cura per le persone: circa 3 impiegati su 4 hanno aderito con grande soddisfazione al rivoluzionario progetto sullo smart working, che garantisce flessibilità e un miglior bilanciamento tra vita personale e lavoro.
Infine, sul tema inclusione e diversità, l’obiettivo dell’azienda italiana è arrivare entro il 2020
alla parità di genere nelle posizioni di leadership.
Share :