
Con una serie di decreti firmati dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, i commissari straordinari delle Autorità di sistema portuale (Adsp) assumono ufficialmente anche i poteri e le prerogative precedentemente attribuiti ai Comitati di gestione, giunti a scadenza nei mesi scorsi.
La decisione si è resa necessaria per garantire la continuità amministrativa degli enti portuali ed evitare situazioni di paralisi decisionale, in attesa della nomina dei nuovi organi di vertice. Il ministero ha agito sulla base del parere conforme dell’Avvocatura generale dello Stato, richiesto dalla Direzione generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, che ha evidenziato l’urgenza di affidare poteri sostitutivi ai Commissari.
I commissari straordinari che ora esercitano anche le funzioni dei Comitati di gestione sono:
Avv. Giovanni Gugliotti per l’Adsp del Mar Ionio (porto di Taranto), dopo la scadenza del Comitato il 15 maggio 2025;
Prof. Francesco Benevolo per l’Adsp del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (porto di Ravenna), dopo la scadenza del 28 maggio 2025;
Dott. Bruno Pisano per l’Adsp del Mar Ligure Orientale (porti di La Spezia e Marina di Carrara), dopo la scadenza dell’11 giugno 2025;
Avv. Davide Gariglio per l’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale (porti di Livorno, Piombino, Portoferraio), dopo la scadenza del 14 giugno 2025.
L’intervento rafforza la capacità operativa delle Autorità portuali in una fase cruciale per lo sviluppo della portualità italiana e conferma la volontà del ministero di evitare vuoti istituzionali che possano rallentare le attività amministrative, logistiche e infrastrutturali nei principali scali del Paese.