home » Le notizie di oggi » Precisazione del Presidente della Commissione Dogane di Assologistica

Precisazione del Presidente della Commissione Dogane di Assologistica

In merito al comunicato “Stop alle autorizzazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane: una scelta discutibile” il Presidente della Commissione Dogane di Assologistica, Stefano Morelli, ritiene opportuno meglio esplicitare la posizione dell’Associazione. Nell’apprezzare comunque l’operato dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) con la D.D. del 26 marzo di chiarire la portata del D.L. 18/2020 nel settore doganale, sottoposto alle regole dettate dalla normativa unionale, gli operatori del settore chiedono all’ADM una ulteriore apertura, ampliando la non applicazione della sospensione delle Customs Decisions anche alle attività produttive e commerciali, che al momento non sono legittimate ad operare per assicurare la filiera dei c.d. “codici ATECO”, in modo da poter consentire di porre in essere idonei strumenti procedurali che permettano a tutti gli operatori un’immediata ripresa delle attività di consegna delle merci con riflessi positivi sull’economia, quando cesserà il periodo emergenziale connesso all’attuale situazione socio-sanitaria.

31/03/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Global Forwarding lanciato la piattaforma myDHLi

25/05/2020

Uno dei suoi aspetti più singolari è il vantaggio della piena visibilità e del controllo di tutte le modalità di trasporto, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
read more..

Mercato immobiliare logistico, i trend secondo Prologis

25/05/2020

Forti delle lezioni della pandemia, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce genereranno un forte aumento della domanda.
read more..

UIR plaude all'iniziativa del MIT di un bando per 45 milioni di euro per gli interporti del Sud

25/05/2020

Il presidente Gasparato soddisfatto della prossima pubblicazione da parte del ministero di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..
più letti

La Palette Rouge-LPR cresce in Europa centro-orientale

08/04/2019

La società di pallet pooling apre due nuovi uffici, uno a Bucarest, in Romania, e uno a Bratislava, in Slovacchia.
read more..

LOGISTICA E TRASPORTI, TREND IN RALLENTAMENTO NEL 2018

14/03/2019

Tra i settori che maggiormente hanno sofferto - secondo la nota congiunturale elaborata dal Centro Studi Confetra - le rinfuse e il transhipment; quelli in buona salute il trasporto stradale e corrieristico.
read more..

Presentazione del 6° rapporto “Italian Maritime Economy”

21/06/2019

L'edizione 2019 verrà presentata a Napoli il 4 luglio e si intitola “Nuovi scenari nel Mediterraneo: Suez e la Cina, le strategie dei grandi carrier, le nuove tecnologie e le rotte dell’energia“.
read more..

Perché investire nei porti italiani? Se ne parla a Monaco

03/06/2019

Il 5 giugno ICE Agenzia, Assoporti e UIR organizzano un convegno coi massimi esperti del settore portuale e logistico.
read more..