06/06/2018

PRESENZE RECORD A INTRALOGISTICA ITALIA

Si è chiusa con successo registrando oltre 19.000 presenze la seconda edizione di Intralogistica Italia, la sola manifestazione sul territorio nazionale dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking. Toccato quota 150.110 presenze, di cui 105.770 buyer dei diversi comparti dell’industria manifatturiera hanno visitato "The Innovation Alliance", che dal 29 maggio al 1 giugno scorsi ha visto co-protagoniste a Fiera Milano Intralogistica Italia insieme a Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech e Print4All. 


Aggregare eventi in una logica di filiera funziona ed è moltiplicatore di opportunità
Il format, ideato e realizzato da una collaborazione tra Fiera Milano, gli organizzatori e le associazioni di categoria, ha lanciato un messaggio forte al mondo produttivo italiano e internazionale, dando la concreta dimostrazione che aggregare eventi in una logica di filiera non solo funziona, ma è un moltiplicatore di opportunità, che favorisce la competitività delle aziende in un mercato sempre più globale. Significative le presenze internazionali, pari al 27% del totale, provenienti in gran parte dall’Europa. Durante i quattro giorni di esposizione, Intralogistica Italia ha messo in scena le migliori soluzioni e tecnologie offerte oggi sul mercato della logistica interna, attirando l’interesse di numerosi visitatori nazionali ed internazionali. Tra questi, Marco Lattuada, logistic director di Leroy Merlin e membro dell'advisory panel di Intralogistica Italia - che ha evidenziato l’importanza e le potenzialità di una vetrina d’eccellenza qual è stata la fiera milanese: “Leroy Merlin Italia è molto fiera di partecipare a questo evento perché abbiamo la grandissima opportunità di avere una vetrina internazionale dove sono presenti le migliori tecnologie offerte oggi sul mercato. È evidente che la ricerca volta all’incremento della produttività e delle prestazioni non può essere basata solo sulle capacità umane, ma necessita dell’ausilio di tecnologie all’avanguardia che ottimizzino i processi. Intralogistica Italia mette in scena le ultime innovazioni tecnologiche dedicate al settore della logistica interna che ci aiutano ad incrementare le performance".

 
Un format inedito che ha dato respiro internazionale alla manifestazione
Grande soddisfazione anche da parte di tutti i 121 espositori, di cui 40 esteri che, in oltre 5.000 metri quadrati, hanno presentato le ultime soluzioni innovative in linea con “Industria 4.0": dai carrelli elevatori ai mezzi di sollevamento, dai sistemi di gestione del magazzino ai sistemi di fine linea e pesatura, scaffalature, sistemi hardware e software fino alle società di engineering e servizi logistici per il trasporto e l’organizzazione del traffico merci. “ Intralogistica Italia si contraddistingue per l’eterogeneità dei prodotti offerti. Il settore della logistica interna ha bisogno di soluzioni che permettano di essere flessibili, trasparenti, veloci ed efficienti al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e di garantire consegne immediate a costi sempre più contenuti – afferma Andreas Züge, general manager di Hannover Fairs International. Espositori e visitatori hanno confermato la validità del nuovo format “The Innovation Alliance" che ha incrementato i volumi e l’internazionalizzazione della manifestazione, allargando gli orizzonti e sviluppando nuovi mercati di business. Anche Sidney Panzani, group supply chain director di Candy e membro dell’Advisory Panel della manifestazione - ha sottolineato questo aspetto: “L’internazionalizzazione del nuovo format di  Intralogistica Italia per Candy è molto importante perché ci consente di confrontarci con gli interlocutori che ci interessano. Troppo spesso nelle fiere si ha a che fare con proposte in ambito strettamente nazionale o addirittura regionale, mentre per Candy è importante allargare gli orizzonti a livello mondiale". 



Formazione delle risorse umane e sicurezza, plus del futuro
Oltre ad affrontare tematiche legate all’industria 4.0 e, quindi, robotica, e-commerce e nuove tecnologie volte all’automazione dei magazzini,  Intralogistica Italia ha posto l’accento su due fattori imprescindibili per affrontare la sfida del futuro: la formazione delle risorse umane e la sicurezza. Grazie alla collaborazione della LIUC Business School di Castellanza (Varese), nello speaker corner dello Spazio Galileo, l’area convegni allestita all’interno del padiglione 10, i visitatori hanno potuto assistere a momenti di formazione molto apprezzati dagli operatori del settore. Inoltre, l’Università ha presentato in anteprima nazionale, nel corso del convegno “Quante stelle ha il tuo magazzino", l’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico OSIL.  




Share :