22/07/2019

Prologis sigla un accordo definitivo per acquisire IPT

Il leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato oggi i risultati finanziari per il secondo trimestre 2019 e di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Industrial Property Trust Inc. (IPT). “Abbiamo chiuso un eccellente secondo trimestre – i nostri risultati riflettono un’ottima esecuzione e la qualità del nostro portafoglio globale", ha commentato Hamid R. Moghadam, chairman e CEO di Prologis. “Siamo ottimamente posizionati per iniziare il secondo semestre dell’anno grazie all’accordo siglato per l’acquisizione di IPT. L’acquisizione di questo portafoglio di alta qualità porterà valore immediato ai nostri azionisti a partire dalla data di chiusura dell’operazione".


Prologis acquisirà tutte le proprietà immobiliari interamente controllate di IPT per un controvalore di 3,99 miliardi di dollari in contanti incluso l’assunzione e il rimborso del debito. La transazione, la cui chiusura è prevista per il quarto trimestre 2019/primo trimestre 2020 è soggetto all’approvazione degli azionisti di IPT e alle condizioni di chiusura standard. “Si tratta di un’opportunità importante di acquisire un portafoglio di proprietà di eccellente qualità e composto da immobili in linea con la nostra strategia e presenza negli USA", ha commentato Eugene F. Reilly, chief investment officer di Prologis. “Saremo in grado di creare importanti sinergie sia sul fronte dei costi sia dei ricavi, sia di migliorare le relazioni con i clienti".


Il portafoglio di 3,5 milioni di metri quadrati comprende 236 immobili, il 96% dei quali si trova già nei mercati serviti da Prologis. In particolare l’acquisizione permette a Prologis di rafforzare la propria posizione nella California del Sud, nell’area di San Francisco, Chicago, Atlanta, Dallas, Seattle e nel New Jersey. “Abbiamo lavorato con impegno per assicurarci una posizione finanziaria che ci permettesse di capitalizzare su opportunità come questa e restiamo impegnati a mantenere la nostra solidità finanziaria", ha commentato Thomas S. Olinger, chief financial officer di Prologis. “Questa transazione ci permette di fare passi in avanti nella nostra strategia volta a fare leva sulla nostra dimensione per far crescere i ricavi senza aumentare in maniera incrementale i costi fissi".


Share :