12/04/2016

Pubblicato il Global Citizenship Report 2016 di FedEx

Il corriere espresso ha pubblicato online il suo Global Citizenship Report (GCR) 2016, che descrive in modo dettagliato l'impegno dell'azienda a collegare il mondo in maniera responsabile ed efficiente. Il report include aggiornamenti annuali sulle iniziative attuate dall'azienda a favore dell'ambiente, delle comunità e dello sviluppo economico. Tra i punti chiave di questo report, FedEx Express ha annunciato di aver superato il suo obiettivo per risparmiare il 30% del carburante per i veicoli con circa cinque anni di anticipo


FedEx ha adottato la strategia (vincente) di "ridurre, sostituire, rivoluzionare"
L'azienda ha conseguito tale obiettivo grazie alla sua strategia "ridurre, sostituire, rivoluzionare": 
• Ridurre le miglia complessive ottimizzando le rotte 
• Sostituire i veicoli con modelli più efficienti 
 • Rivoluzionare la flotta veicoli con mezzi alimentati a carburante alternativo 
Il report comprende inoltre dettagli sul programma FedEx Fuel Sense, che ha consentito di risparmiare più di 1 miliardo di dollari Usa in carburante per gli aeromobili dal 2007 e ha ridotto di oltre 4 milioni di tonnellate le emissioni di anidride carbonica. Il team FedEx Fuel Sense si occupa dell'efficienza nelle operazioni della compagnia aerea dell'azienda. Tutti i membri dei team che operano con gli aeromobili sono tenuti a prestare attenzione al risparmio di carburante e a cercare metodi innovativi per contribuire a risparmiarlo.  


Alcuni dei punti salienti del report 2016
Comunità: A livello globale, nel 2015, FedEx ha investito oltre 53 milioni di dollari in programmi per le comunità, concentrandosi soprattutto su attività di soccorso e recupero in caso di calamità, opportunità di lavoro per i giovani svantaggiati e comunità più sicure e sostenibili. L'azienda ha inoltre annunciato l'intenzione di investire 200 milioni di dollari in oltre 200 comunità nel mondo entro il 2020 per creare opportunità e contribuire a un cambiamento positivo a livello globale. 
Sviluppo economico:  Forza lavoro diversificata, base fornitori e cultura aziendale hanno consentito a FedEx di offrire un servizio migliore ai clienti. La società ha speso 6,7 miliardi di dollari presso fornitori come imprese di piccole dimensioni, di proprietà di donne o di minoranze. I clienti che hanno cercato informazioni sulla corporate citizenship e sui dati relativi alle emissioni di anidride carbonica dell'azienda nell'ambito del processo di acquisto hanno rappresentato 6,2 miliardi di ricavi nel 2015.   
Ambiente:  FedEx ha sottoscritto un accordo con Red Rock Biofuels, con sede in Colorado, USA, per l'acquisto di carburante alternativo per aeromobili prodotto con scarti di legname. A partire dal 2017, il corriere mescolerà i primi 6 milioni di galloni di questo carburante per aeromobili nell'hub di Oakland, California, per riuscire a produrre almeno 48 milioni di galloni nel corso di un periodo di 8 anni. Nel 2015 sono stati aggiunti nuovi impianti a energia solare portando a 15 il totale complessivo di quelli a sua disposizione e contribuendo a evitare più di 4.600 tonnellate di emissioni di CO2. 
Collaboratori:  Le misure di sicurezza dell'azienda mostrano costanti miglioramenti. Nel 2015, il Lost Time Injury Rate (LTIR) è migliorato del 4%. Il tasso degli incidenti registrabili evitabili dei veicoli è migliorato di quasi il 6%.
Share :