06/12/2017

Redditività delle compagnie aeree in crescita pure nel 2018

L'International Air Transport Association (IATA) prevede che l'utile netto del settore su scala mondiale sarà di 38,4 miliardi di dollari nel 2018, dai 34,5 miliardi stimati nel 2017. Gli aspetti salienti dei risultati attesi per il 2018 includono quanto segue:
* leggero calo del margine operativo previsto dell'8,1% (in discesa rispetto all'8,3% nel 2017), 
* miglioramento del margine netto al 4,7% (rispetto al 4,6% nel 2017),
* la crescita complessiva dei ricavi sarà di 824 miliardi di dollari (9,4% in più rispetto al fatturato del 2017 di 754 miliardi),
* aumento del numero di passeggeri a 4,3 miliardi (6% in più rispetto ai 4,1 miliardi previsti nel 2017),
* aumento della quantità di merci trasportate a 62,5 milioni di tonnellate (+ 4,5% rispetto a 59,9 milioni di tonnellate nel 2017).


Il '18 sarà il 4° anno consecutivo di profitti sostenuti per i vettori IATA
Forte domanda, efficienza e riduzione dei pagamenti degli interessi sono i fattori che aiuteranno le compagnie aeree a migliorare il loro utile netto nel 2018, nonostante l'aumento dei costi. Si prevede che l'anno 2018 sarà il quarto anno consecutivo di profitti sostenuti, con un rendimento del capitale investito (9,4%) superiore al costo medio del capitale del settore (7,4%). "Questa è una buona notizia per l'industria aerea globale. Il bilancio di sicurezza è solido. Abbiamo una chiara strategia ambientale che funziona. L'aviazione trasporta più persone che mai. La domanda di trasporto merci è al suo massimo livello in più di un decennio. Il numero di posti di lavoro è in aumento. Nuove rotte vengono aperte. Le compagnie aeree stanno raggiungendo livelli sostenibili di redditività. Detto questo, l'aviazione rimane però un'attività impegnativa e affrontiamo sfide quali l'aumento dei costi del carburante e della manodopera e la crescita dei costi legati alle infrastrutture  - ha affermato Alexandre de Juniac, direttore generale e amministratore delegato della IATA - L'industria deve affrontare anche sfide a lungo termine. Molti di questi problemi sono di competenza dei governi. L'aviazione è un business di libertà e un catalizzatore per la crescita e lo sviluppo. Per permetterci di realizzare il nostro pieno potenziale, i governi devono fissare standard di sicurezza globali, stabilendo un livello ragionevole di tassazione, adottando regolamenti più intelligenti e costruendo infrastrutture efficienti ed economicamente convenienti per affrontare la sfida rappresentata da una crescente domanda".
Share :

Recent Post