home » Le notizie di oggi » RFI, entro gennaio progetti per 12 miliardi di euro

RFI, entro gennaio progetti per 12 miliardi di euro

Intervenuta in un recente convegno su “Lo sviluppo del Paese. Moneta, finanza, credito, lavoro. Infrastrutture e crescita economica”  Vera Fiorani, amministratrice delegata di RFI, ha affermato che entro gennaio 2022 Rete Ferroviaria Italiana completerà nuovi progetti, finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per 12 miliardi di euro. Terminare le procedure autorizzative, nel secondo semestre del 2022 RFI lancerà le relative gare.

 

“Abbiamo già avviato prima dell’estate 12 miliardi di nuove progettazioni - ha spiegato Fiorani - che si concluderanno nel 2021 e, solo in piccola parte, a gennaio 2022. Nel secondo semestre del prossimo anno lanceremo quindi gare per 12 miliardi di euro, con una grande varietà di dimensioni, tale da ingaggiare il mercato e mobilitare tutte le imprese del settore, contribuendo al rilancio economico del Paese”.


 

Fiorani ha sottolineato come sulle infrastrutture sarà realizzato un programma di investimenti non banale, che dunque impone di mobilitare tutte le componenti del sistema economico, pur in presenza di disponibilità di nuovi strumenti che consentono di velocizzare le procedure, soprattutto quelle autorizzative. Secondo Fiorani la necessità sarà accelerare i processi: le valutazioni ambientali e culturali i cui tempi, seppur contingentati per alcune opere elencate nell’allegato IV del Decreto Semplificazioni, restano per le altre ancora molto lunghi.

 

"Siamo costantemente in contatto con il mondo imprenditoriale, con Ance e con i sindacati - ha detto ancora Fiorani -  dal momento che per mettere a terra questo imponente programma c’è bisogno del concorso di tutti”.

20/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

SMET inaugura servizio Bologna Interporto-Colonia

08/01/2021

Ad operare la nuova connessione (cinque coppie di treni a settimana) sarà TX Logistic, società del Gruppo Mercitalia specializzata in collegamenti internazionali.
read more..

Due progetti sostenibili per Rhenus Italia e CMA CGM

18/10/2021

Fanno parte della certificazione "Positive Offset" rilasciata da PUR Projet, grazie alla quale il 3PL riceverà crediti di carbonio Gold Standard con cui compensare l'impatto ambientale.
read more..

DKV Mobility: pedaggi senza contanti in Polonia con e-TOLL

24/09/2021

Gli autotrasportatori hanno due opzioni: installare una on board unit utilizzabile in tutta la nazione o se già usano DKV BOX EUROPE possono aggiungere o attivare il servizio nella loro OBU.
read more..

In arrivo il primo aeromobile A330-300 per GEODIS

31/08/2021

Il velivolo porterà con orgoglio il logo del 3PL e collegherà Amsterdam, Londra, Chicago e Hong Kong, coprendo anche la rotta Cina-Europa nei periodi di picco.
read more..