home » Le notizie di oggi » Riprendono a ottobre gli incontri di Visione Industria

Riprendono a ottobre gli incontri di Visione Industria

L’iniziativa Visione Industria, giunto al suo secondo anno è dedicata ai sistemi di visione industriali: intende ricostruirne la storia, offrire materiale di documentazione, proporre supporti per la formazione, segnalare e mettere in collegamento i principali attori in campo industriale, nella ricerca e nei diversi enti e organizzazioni. Si rivolge a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione ma anche a ricercatori, studenti, operatori della comunicazione. 


L’iniziativa, avviata col sostegno di aziende di primo piano del settore e col supporto di un qualificato Comitato Scientifico, ha visto la messa in rete di un website (https://www.visioneindustria.it/) periodicamente aggiornato seguendo gli sviluppi tecnologici e di mercato, ed è proseguita con una serie di incontri nelle Università italiane. Sono già stati attivati sette incontri nelle Università di Pavia, Parma, Brescia, Modena, Ancona, Bologna e Bari, con presenza media di 60/80 studenti, con l’obiettivo di diffondere la tecnologia della visione industriale mettendo in contatto Università ed industria. 


L’attività si svolge col patrocinio di Anie Automazione, AIS, ISA Italy Section, Italian Machine Vision Group, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica. 


I prossimi incontri: 

  • martedì 22 ottobre 2019 ore 14-18 Università di Pavia

saranno presenti gli studenti del corso di Computer Vision, frequentato da informatici e scelto anche da studenti di matematica e di altre specializzazioni dell'ingegneria;

 

  • martedì 12 novembre 2019 ore 14-18 presso Università La Sapienza Roma

i temi della visione industriale sono di interesse per gli studenti delle due lauree magistrali in Artificial Intelligence & Robotics e Control Engineering. 


Il programma degli incontri prevede: relazione di aziende fornitrici di soluzioni/sistemi per la visione industriale; dibattito aperto con gli studenti; possibilità di incontri degli studenti con i docenti e le aziende relatrici.

 

23/09/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

GEFCO e BERGE danno vita a 3PL per veicoli finiti in Spagna

09/01/2019

Offrirà più di 3 milioni di mq di deposito per 120 mila veicoli, una flotta di 700 camion, 100 vagoni ferroviari e 40.000 mq di magazzino.
read more..

Nasce a Milano ”BrighNet | Hub for Ideas”

21/02/2019

E' un network in cui il confronto sui temi di management aiuta a interpretare il presente per guidare il futuro. Appuntamento a Milano il 23 febbraio.
read more..

Blubai di Cesenatico sigla accordo con Target Sinergie

27/03/2019

La società di distribuzione, assistenza e consulenza del settore beverage & food per i pubblici esercizi ha deciso di appaltare la gestione logistica di magazzino all'operatore riminese.
read more..

Torna a Roma il Forum Mercintreno (Nona edizione)

25/10/2019

Dal 2009 è luogo di confronto per i stakeholders del settore, si svolgerà il 30 ottobre prossimo presso la sede del CNEL.
read more..