12/03/2024

Sailpost chiude il 2023 con un fatturato di 70 milioni di euro (+8%)

Nel 2023 il bilancio consolidato del gruppo operativo nel mercato postale privato si attesta sui 70 milioni di euro (+8% rispetto al 2022), con un Ebitda in forte rialzo: oltre 6 milioni e mezzo, +35% sull’anno precedente.  Confermato anche l’importante portafoglio relativo alle gare vinte, che vale oltre 100 milioni di euro. 

“Il mondo della logistica sta vivendo un momento un po’ particolare, con la spinta derivante dal e-commerce in calo dopo gli anni della pandemia, e siamo quindi ancor più orgogliosi dei risultati raggiunti, in cui siamo stati bravi a ottimizzare nel migliore dei modi le sinergie derivanti dalle varie anime del nostro Gruppo, come dimostra la crescita del nostro margine operativo - afferma Valterio Castelli, presidente del gruppo SailpostPer il 2024 puntiamo a un aumento di fatturato del 30%, grazie in particolar modo a tante gare vinte, per le quali stiamo partendo con le attività proprio in questi mesi. Tra i focus dell’anno ci sono poi il presidio di nuove aree di mercato afferenti ai mondi dell’intermodale e delle spedizioni via mare, mentre con la nostra business unit Linehaul abbiamo iniziato l’espansione sui mercati internazionali, in particolare in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra”

Obiettivi importanrir per un gruppo che continua a puntare sui giovani: quasi il 50% dei nuovi assunti nel 2023 sono infatti under 30.

Tra i principali punti di forza, Sailpost vanta una fitta rete di agenzie con più di 140 filiali e ulteriori 590 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche. Una struttura che consente di offrire ad aziende e privati un servizio completo per tutta la filiera postale-logistica, grazie anche al corriere nazionale HR Parcel e a Linehaul.

Proprio Linehaul, realtà dedicata al mondo dei trasporti composta da 10.000 automezzi di proprietà di 220 partner fidelizzati, in grado di gestire al meglio oltre 400 tratte giornaliere, si prepara a consolidare la propria posizione nel settore. A breve infatti la business unit metterà a disposizione del mercato LHGO piattaforma proprietaria che permetterà ai propri partner un monitoraggio real time attivo 24/7 per tutte le corse effettuate.

"Prevediamo un 2024 pieno di sfide, durante il quale ci impegneremo al massimo per contribuire a plasmare il futuro del settore postale e logistico a livello nazionale – conclude Castelli - Tra le tendenze più significative che notiamo, c'è una crescente inclinazione verso un approccio ecologico. In questo contesto, promuoveremo sicuramente l'uso di lockers e PUDO (Pick Up / Drop Off presenti nei centri commerciali, ndr) per i ritiri postali, oltre alla transizione verso flotte di veicoli elettrici"

 

 

 

 

Share :