22/07/2024

SBB Cargo International commissiona a SüdLeasing 20 locomotive Vectron XLoad

La società svizzera SBB Cargo International, in collaborazione con Südleasing, ha ordinato ulteriori 20 locomotive multisistema Vectron equipaggiate con il pacchetto XLoad. Le locomotive saranno noleggiate da SBB Cargo International da SüdLeasing con un contratto a lungo termine di durata flessibile.

Il contratto comprende anche la manutenzione delle locomotive da parte di Siemens Mobility per 15 anni.  Il pacchetto Vectron XLoad migliora la capacità di trazione della locomotiva per aumentarne la capacità di trasporto e l'efficienza.

Tra i vari vantaggi, XLoad consente di far circolare i treni più pesanti in trazione singola sull'asse svizzero nord-sud, eliminando la necessità di una seconda locomotiva a quattro assi in doppia trazione. Le locomotive Vectron hanno una velocità massima di 160 km/h. La consegna  inizierà nel 2026.

“Per noi Vectron è la locomotiva ideale per fornire un servizio interoperabile tra i Paesi Bassi e l'Italia. Inoltre, il pacchetto XLoad ci consentirà di far circolare treni più lunghi e pesanti in trazione singola attraverso le Alpi, eliminando la necessità di utilizzare una locomotiva a sei assi più costosa”, ha commentato Sven Flore, CEO di SBB Cargo International.  

Share :