home » Le notizie di oggi » Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

Il progetto RED (Repair-E-Delivery) - sviluppato da Simpool e LPR La palette rouge - applica le logiche del design sistemico per la riorganizzazione e la condivisione di vettori, tratte e flussi per una supply chain realmente condivisa e collaborativa. Il progetto è stata premiato con il “Logistico dell’Anno 2021” da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine Euromerci.


Velocità assicurata, qualità certificata e sostenibilità garantita: sono queste le parole chiave alla base del progetto che assicurano a LPR di rifornire più rapidamente la propria rete di distribuzione logistica, assicurandosi un notevole miglioramento del servizio per i clienti e per l’ambiente.


Per dimostrare che l’economia circolare non è solo una questione ecologica, ma una strategia ben precisa per rendere più produttiva un’azienda. Attaverso innovativi tool informatici e una profonda conoscenza del mercato nazionale e regionale, Simpool ha riprogettato gli attori delle supply chain LPR coinvolti nella movimentazione e il controllo di 200.000 pallet annui Dusseldorf che, anziché essere inviati dalle 12 plant LPR Italia verso la plant LPR Francia di Saint-Thibery (Lione), sono ora gestiti, controllati e riparati in Italia direttamente da Simpool nelle due plant proprietarie di Lodi e Anagni (Frosinone).


Le plant Simpool, a disposizione di operatori indipendenti e pooler, sono munite di tutte le autorizzazioni necessarie per la gestione degli imballaggi terziari (pallet, piattaforme e contenitori in plastica e materiali riciclabili, ecc.) e sono dotate di attrezzature all’avanguardia e personale qualificato per la riparazione dei pallet Dusseldorf, assicurando gli stessi alti standard di qualità e certificazione della gestione precedente.


I risultati del progetto RED Repair-E-Delivery:

* 150.545 Km risparmiati dai mezzi in un anno, una distanza che equivale a circa 3,76 volte la circonferenza della Terra. Rispetto alla precedente gestione, il totale delle tratte annuali si riduce da circa 200.000 km annui percorsi a circa 45.000 km annui percorsi, con un risparmio di oltre 52.000 litri di carburante.

* 121,34 Tonnellate di CO2 risparmiate in un anno, l’equivalente della CO2 catturata in un anno da oltre 2.000 alberi. Le emissioni di Gas serra evitate in un anno equivalgono a oltre 41 tonnellate di rifiuti, rapportabile al peso di circa 20 automobili di media cilindrata.


* * *


Simpool Equipment Sharing System
L’innovativo progetto sistemico di Reverse Logistics per la condivisione aperta di strutture e servizi di logistica abbinata agli imballaggi terziari al servizio di GDO, IDM e Operatori Logistici. Consulenze strategiche e prodotti innovativi e riciclabili, analisi dei dati e innovazioni tecnologiche nel monitoraggio dei flussi delle merci e al servizio della condivisione di imballaggi terziari riciclabili e riutilizzabili, in linea con lo spirito dell’economia circolare.


LPR La Palette Rouge
Società leader nel pallet pooling in ambito FMCG europeo. Operativa in 15 paesi, con una rete di 129 depositi e 28.000 punti di consegna in Europa, oltre 107 milioni di movimenti pallet l’anno in Europa.

21/12/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Russia, l'export industriale sempre più colpito dopo il VII pacchetto di sanzioni

27/07/2022

Ecco quanto previsto dalle nuove restrizioni imposte dalla Ue e e pubblicate in GUUE L 193/2022 e L 194/2022.
read more..

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..