home » Le notizie di oggi » Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

Il progetto RED (Repair-E-Delivery) - sviluppato da Simpool e LPR La palette rouge - applica le logiche del design sistemico per la riorganizzazione e la condivisione di vettori, tratte e flussi per una supply chain realmente condivisa e collaborativa. Il progetto è stata premiato con il “Logistico dell’Anno 2021” da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine Euromerci.


Velocità assicurata, qualità certificata e sostenibilità garantita: sono queste le parole chiave alla base del progetto che assicurano a LPR di rifornire più rapidamente la propria rete di distribuzione logistica, assicurandosi un notevole miglioramento del servizio per i clienti e per l’ambiente.


Per dimostrare che l’economia circolare non è solo una questione ecologica, ma una strategia ben precisa per rendere più produttiva un’azienda. Attaverso innovativi tool informatici e una profonda conoscenza del mercato nazionale e regionale, Simpool ha riprogettato gli attori delle supply chain LPR coinvolti nella movimentazione e il controllo di 200.000 pallet annui Dusseldorf che, anziché essere inviati dalle 12 plant LPR Italia verso la plant LPR Francia di Saint-Thibery (Lione), sono ora gestiti, controllati e riparati in Italia direttamente da Simpool nelle due plant proprietarie di Lodi e Anagni (Frosinone).


Le plant Simpool, a disposizione di operatori indipendenti e pooler, sono munite di tutte le autorizzazioni necessarie per la gestione degli imballaggi terziari (pallet, piattaforme e contenitori in plastica e materiali riciclabili, ecc.) e sono dotate di attrezzature all’avanguardia e personale qualificato per la riparazione dei pallet Dusseldorf, assicurando gli stessi alti standard di qualità e certificazione della gestione precedente.


I risultati del progetto RED Repair-E-Delivery:

* 150.545 Km risparmiati dai mezzi in un anno, una distanza che equivale a circa 3,76 volte la circonferenza della Terra. Rispetto alla precedente gestione, il totale delle tratte annuali si riduce da circa 200.000 km annui percorsi a circa 45.000 km annui percorsi, con un risparmio di oltre 52.000 litri di carburante.

* 121,34 Tonnellate di CO2 risparmiate in un anno, l’equivalente della CO2 catturata in un anno da oltre 2.000 alberi. Le emissioni di Gas serra evitate in un anno equivalgono a oltre 41 tonnellate di rifiuti, rapportabile al peso di circa 20 automobili di media cilindrata.


* * *


Simpool Equipment Sharing System
L’innovativo progetto sistemico di Reverse Logistics per la condivisione aperta di strutture e servizi di logistica abbinata agli imballaggi terziari al servizio di GDO, IDM e Operatori Logistici. Consulenze strategiche e prodotti innovativi e riciclabili, analisi dei dati e innovazioni tecnologiche nel monitoraggio dei flussi delle merci e al servizio della condivisione di imballaggi terziari riciclabili e riutilizzabili, in linea con lo spirito dell’economia circolare.


LPR La Palette Rouge
Società leader nel pallet pooling in ambito FMCG europeo. Operativa in 15 paesi, con una rete di 129 depositi e 28.000 punti di consegna in Europa, oltre 107 milioni di movimenti pallet l’anno in Europa.

21/12/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Nasce BeveRete Network e propone una logistica green

25/01/2021

Il progetto è frutto dell’unione di Beverete Italia & Grocery con Citylogin, con capitale sottoscritto da tre aziende leader nel settore logistico, FM Logistic Italia, MagDi e F.lli di Martino.
read more..

Container a Trieste, primo quadrimestre 2021 positivo

02/06/2021

la variazione positiva sfiora il + 4% con 250.284 TEU movimentati: complessivamente i TEU pieni nello scalo giuliano sono stati 205.417 (+5,29%) mentre quelli vuoti 44.867 (-2,15%).
read more..

In arrivo il primo aeromobile A330-300 per GEODIS

31/08/2021

Il velivolo porterà con orgoglio il logo del 3PL e collegherà Amsterdam, Londra, Chicago e Hong Kong, coprendo anche la rotta Cina-Europa nei periodi di picco.
read more..

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

08/07/2021

Gli aerei di medio raggio sono utilizzati come aeromobili solo merci sulle rotte continentali in Europa e saranno operati da Lufthansa CityLine.
read more..