home » Le notizie di oggi » SIT è Operatore Economico Autorizzato (AEO) ”Full”

SIT è Operatore Economico Autorizzato (AEO) ”Full”

La pandemia da Covid-19 e ad altri eventi geopolitici (quali, ad esempio, Brexit) hanno riacceso i riflettori su alcuni elementi centrali per le imprese, in particolare la sicurezza dei dati (finanziari e non) e delle procedure aziendali, la centralità dei flussi logistici e la movimentazione internazionale delle merci.


Di fronte ad uno scenario che viene ancora definito incerto, poter contare su procedure di trattamento dei dati e di accesso alle informazioni aziendali e finanziarie sicure e su processi lean, che coprano a 360 gradi le attività dell’impresa (anche dal punto di vista della logistica e della disclosure finanziaria) è un punto differenziante per un’impresa italiana che compete nei mercati esteri. Lo è di certo per SIT, multinazionale con sede a Padova quotata in Borsa nel segmento MTA che attraverso le divisioni Heating e Smart Metering crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, che ha recentemente ottenuto l’autorizzazione AEO “Full” come Operatore Economico Autorizzato. L’autorizzazione comprova – a seguito di un iter condotto dall’Agenzia delle Dogane - che SIT è una società caratterizzata da processi aziendali affidabili, sicuri ed adeguati agli standard del commercio internazionale.


I vantaggi dell’essere un Operatore Economico Autorizzato AEO sono individuabili, in particolare:

  • nell’acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;

  • nella riduzione dei tempi delle spedizioni internazionali grazie ad un’assegnazione di un rating AA che permette una diminuzione dei controlli doganali fino al 90%, con precedenza data ad operatori autorizzati AEO;

  • nella maggiore efficienza delle attività amministrative doganali connesse alla gestione dei flussi logistici;

  • nella migliore gestione dei rischi connessi alle spedizioni internazionali.

Attualmente l'Unione Europea ha concluso e implementato accordi di mutuo riconoscimento dei programmi AEO con la Norvegia, la Svizzera, il Giappone, l’Andorra, gli Stati Uniti e la Cina.

Per maggiori informazioni sullo status di Operatore Economico Autorizzato, si rimanda alla sezione dedicata nel sito web ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www. adm.gov.it).



05/02/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..