home » Le notizie di oggi » Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile, webinar Aslam e Assologistica illustra il corso

Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile, webinar Aslam e Assologistica illustra il corso

Lo scorso novembre è partito il corso ITS biennale di “Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile” organizzato dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile (LIUC - Università Cattaneo e Aslam Cooperativa Sociale sono soci della Fondazione). Assologistica patrocina questa iniziativa.

Il prossimo 26 gennaio (ore 10,00-11,00) Aslam e Assologistica organizzano un webinar per presentare i contenuti del programma formativo.

L'evento è gratuito, ma con obbligo di iscrizione qui:

https://culturaeformazione.assologistica.it/calendario-seminari.html

 

Figura professionale di importanza crescente
(anche in chiave green logistics)


Al termine dei due anni di corso (ottobre 2022) gli studenti saranno in grado di entrare nel mondo del lavoro, ma avranno infatti anche la possibilità di accedere al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso la LIUC - Università Cattaneo, proseguendo direttamente al terzo anno del corso di Laurea (con il riconoscimento di crediti formativi).


Si tratta di una nuova figura professionale di grande importanza per le aziende, in grado di supportarle nella transizione verso modelli di business sostenibili e nell’individuare le opportunità legate a una gestione sostenibile dei processi logistici in organizzazioni di ogni dimensione e operanti in qualsiasi settore.


L’operatore Tecnico Superiore specializzato nella green logistic assicura, infatti, alle imprese una maggiore efficienza che consente di mitigare i costi, permette di abbassare i fattori di rischio e, contestualmente, ottenere favorevoli condizioni di credito e assicurazione, nonché di incrementare l’apprezzamento da parte degli stakeholder.


Attraverso la frequenza del corso, il Tecnico Superiore sarà perfettamente in grado di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva grazie alle specifiche competenze in ambito economico-logistico, che gli permettono di presidiare diverse attività tipiche del settore con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità socio-economico-ambientale dei processi logistico-produttivi, ispirato alla visione strategica della “triple bottom line” (people-planet-profit) e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che mirano alla minimizzazione dell’elevato impatto sociale e ambientale delle attività produttive, logistiche e distributive.


Tale figura è anche in grado di valutare l’adozione di modelli di business innovativi per una maggiore sostenibilità sociale e ambientale delle supply chain, quali ad esempio l’adozione di principi di closed-loop supply chains, o approcci tipici dell’economia circolare, comprendendone le leve manageriali e i tratti caratterizzanti al fine di facilitare, laddove opportuno e appropriato per l’azienda, la transizione verso tali modelli e approcci.

 


 

14/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..