14/01/2021

Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile, webinar Aslam e Assologistica illustra il corso

Lo scorso novembre è partito il corso ITS biennale di “Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile" organizzato dalla Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile (LIUC - Università Cattaneo e Aslam Cooperativa Sociale sono soci della Fondazione). Assologistica patrocina questa iniziativa.

Il prossimo 26 gennaio (ore 10,00-11,00) Aslam e Assologistica organizzano un webinar per presentare i contenuti del programma formativo.

L'evento è gratuito, ma con obbligo di iscrizione qui:

https://culturaeformazione.assologistica.it/calendario-seminari.html

 

Figura professionale di importanza crescente
(anche in chiave green logistics)


Al termine dei due anni di corso (ottobre 2022) gli studenti saranno in grado di entrare nel mondo del lavoro, ma avranno infatti anche la possibilità di accedere al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso la LIUC - Università Cattaneo, proseguendo direttamente al terzo anno del corso di Laurea (con il riconoscimento di crediti formativi).


Si tratta di una nuova figura professionale di grande importanza per le aziende, in grado di supportarle nella transizione verso modelli di business sostenibili e nell’individuare le opportunità legate a una gestione sostenibile dei processi logistici in organizzazioni di ogni dimensione e operanti in qualsiasi settore.


L’operatore Tecnico Superiore specializzato nella green logistic assicura, infatti, alle imprese una maggiore efficienza che consente di mitigare i costi, permette di abbassare i fattori di rischio e, contestualmente, ottenere favorevoli condizioni di credito e assicurazione, nonché di incrementare l’apprezzamento da parte degli stakeholder.


Attraverso la frequenza del corso, il Tecnico Superiore sarà perfettamente in grado di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva grazie alle specifiche competenze in ambito economico-logistico, che gli permettono di presidiare diverse attività tipiche del settore con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità socio-economico-ambientale dei processi logistico-produttivi, ispirato alla visione strategica della “triple bottom line" (people-planet-profit) e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che mirano alla minimizzazione dell’elevato impatto sociale e ambientale delle attività produttive, logistiche e distributive.


Tale figura è anche in grado di valutare l’adozione di modelli di business innovativi per una maggiore sostenibilità sociale e ambientale delle supply chain, quali ad esempio l’adozione di principi di closed-loop supply chains, o approcci tipici dell’economia circolare, comprendendone le leve manageriali e i tratti caratterizzanti al fine di facilitare, laddove opportuno e appropriato per l’azienda, la transizione verso tali modelli e approcci.

 


 
Share :