home » Le notizie di oggi » Terzo valico, escavazioni arrivate fino al 40% dell'opera

Terzo valico, escavazioni arrivate fino al 40% dell'opera

Dovrebbe essere confermato il limite temporale del 2023 per l'inaugurazione del Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano. Gli scavi delle gallerie sono arrivati a circa il 40% del totale: sono stati infatti scavati circa 40 dei 100 chilometri di gallerie previsti, compresi bypass e cunicoli laterali. Conclusa quindi tutta la fase iniziale di un progetto articolato, dall'acquisizione delle aree alla risoluzione delle interferenze e tutte le cantierizzazioni. 

 

Lo ha detto il direttore generale del consorzio Cociv Nicola Meistro al termine della messa per Santa Barbara (la santa protettrice dei muratori) svoltasi nei cantieri del Terzo Valico. "Ricordo che tiriamo fuori dalle montagne circa 14 milioni di metri cubi di materiali. Adesso stiamo spingendo sull'acceleratore, riuscendo a scavare nei mesi di punta anche più di due chilometri di galleria al mese" ha detto ancora Meistro.

 

“Le gallerie del Terzo Valico stanno andando bene, confidiamo che i tempi siano rispettati. Ma bisogna accelerare con Rfi per la parte ferroviaria vera e propria perché questa deve essere pronta quando sarà terminata la galleria", ha però replicato il sindaco di Genova Marco Bucci, facendo trapelare qualche timore sul ruolo delle ferrovie, perché - ricordiamolo - il Terzo Valico non potrà funzionare senza il nodo ferroviario, gallerie e binari che dovranno dividere i treni locali dai convogli a lunga percorrenza, dotando Genova di una vera metropolitana con nuove fermate, ma i lavori sono bloccati da due anni dopo la crisi del gruppo Astaldi che ha costretto Rfi a sospendere il contratto.

 

Il tutto passa ora nelle mani di Calogero Mauceri, scelto come commissario per entrambe le opere per effetto della legge sblocca cantieri, ma il decreto ufficiale di nomina ancora tarda ad arrivare, sebbene atteso a giorni. Quando arriverà Mauceri disporrà di poteri speciali per saltare le normali procedure di gara e affidare i lavori direttamente a Salini-Impregilo, realtà maggioritaria del consorzio Cociv. 


05/12/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GEFCO rinnova l'accordo con Toyota e Lexus in Cechia

08/07/2020

Per i prossimi tre anni l'operatore continuerà a distribuire veicoli nuovi per la Casa nipponica ai concessionari nei mercati ceco, slovacco e ungherese.
read more..

La Regione Logistica Milanese si conferma polo logistico d’Italia

08/07/2020

L'area genera un giro d'affari complessivo pari al 27% del fatturato nazionale del settore, con circa 18.000 aziende che occupano 170.000 addetti; ha svolto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria.
read more..

Ecco come va la logistica in Svizzera nel dopo il covid

07/07/2020

Della situazione del mercato elvetico ci parla in questa breve intervista Vladislav Lagun, country manager della Regione Svizzera presso AsstrA.
read more..

Panasonic propone il più potente ”Toughbook A3”

06/07/2020

Il tablet fully rugged con display da 10,1 pollici è dotato di una batteria con autonomia di 9 ore; è progettato per un utilizzo e una visualizzazione ottimale in tutte le condizioni meteo e di luce, con anche un’ampia gamma di porte opzionali.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..