29/01/2019
Per competere occorre conoscere, anche e soprattutto se parliamo di innovazione e digitalizzazione industriale. Su questa sfida si gioca il futuro imprenditoriale dell'Italia. La fiera internazionale A&T - Automation & Testing, dedicata a Industria 4.0, misure e prove, robotica e tecnologie innovative, scende in campo e gioca questa importante partita con una squadra di alto livello che vedrà protagonisti il mondo industriale e scientifico, con il supporto delle istituzioni.
La tredicesima edizione della fiera A&T si presenta con gli occhi puntati sulla tecnologia, ma con la testa e la visione rivolta a una cultura industriale in cui l'uomo, la sua creatività e conoscenza risultano essere centrali per una crescita e uno sviluppo competitivo e sostenibile dell’impresa italiana. Ecco perché, accanto a una qualificata offerta espositiva internazionale, che consentirà al grande pubblico di testare, secondo il concetto “dalla teoria alla pratica", il reale ciclo produttivo di un’azienda 4.0, si affiancherà un programma convegnistico e formativo unico nel suo genere, sviluppato all’interno di quattro competence point in cui i visitatori potranno scoprire come utilizzare la tecnologia in maniera ottimale, condividendo pensieri, idee e competenze raccontate dagli esperti selezionati dal comitato scientifico di A&T.
Dal 13 al 15 febbraio 2019, grazie ad A&T, Torino sarà l’immagine emblematica di un’Italia che innova, digitalizza, investe, compete, produce, un sistema industriale con al centro L’UOMO E LA CONOSCENZA, due elementi indispensabili verso la comprensione e l’utilizzo dei nuovi paradigmi tecnologici. Il nuovo percorso di visita dell’Oval Lingotto accompagnerà il visitatore in una sorta di ideale “Azienda 4.0" che, distribuita su 20 mila mq di superficie espositiva, consentirà di scoprire tutte le tecnologie che caratterizzano la filiera produttiva, dai software di progettazione e simulazione alla stampa 3D, dall’automazione della produzione ai controlli automatizzati, dalle misure e prove a garanzia dell’affidabili alle soluzioni per la logistica integrata.
Il percorso di visita seguirà un filo logico, sul modello IKEA, che divide per comparti, ma crea continuità nella visita: dalla progettazione alla consegna, il pubblico potrà scoprire tecnologie e condividere conoscenze con gli oltre 400 espositori per costruire o migliorare la propria azienda con modelli competitivi perfettamente adottabili anche dalle PMI. I quattro competence point, che comprendono sia la parte espositiva sia isole di formazione specialistica, e le aree dedicate ai convegni trasversali caratterizzate da 2 maxi schermi, saranno “occhi indiscreti" per guardare e “pensieri visionari" per comprendere, per lasciarsi contaminare, per sentire proprie scelte e sfide produttive dove il coraggio è agire, e spesso con rapidità.
Tra le importanti realtà coinvolte da A&T nei tre giorni di manifestazione troviamo Tenaris, Leonardo, Thales Alenia Space, FCA Group, Italdesign, Iren, Centro Ricerche Fiat, Microsoft, Magneti Marelli, Prima Industrie, Lazzaroni Biscotti, Acqua Sant’Anna. All’interno dei quattro competence point sarà possibile incontrare gli espositori e conoscere le ultime novità in campo di innovazione e digitalizzazione di processi industriali, ma sarà altresì possibile beneficiare, da parte di aziende eccellenti in campo di innovazione industriale, di testimonianze formative dedicate alle tecnologie e alle loro applicazioni. Un riconoscimento particolare alle realtà innovative che hanno condiviso le loro conoscenze con il grande pubblico sarà assegnato all’interno del contest Premio Innovazione 4.0 in programma l’ultimo giorno di manifestazione.
Share :