13/06/2018

Tra i sottosegretari freschi di nomina del Governo Conte anche tre in carico al ministero dei Trasporti

Il consiglio dei ministri del Governo Conte ha nominato ieri 45 tra vice-ministri e sottosegretari, tra cui i tre sottosegretari in carica la ministero dei Trasporti, che affiancheranno dunque il ministro Danilo Toninelli. Al momento non si sa però ancora quali deleghe saranno loro attribuite. Si tratta per l'esattezza di Michele Dell'Orco, Edoardo Rixi e Armando Siri. 


Dell'Orco, classe 1985, diploma in perito chimico di origini modenesi (è nato a Pavullo nel Frignano). Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della 17a legislatura nella circoscrizione XI Emilia-Romagna per il Movimento 5 Stelle. Dal luglio 2014 è stato capogruppo M5S della IX Commissione alla Camera (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni), incarico lasciato a fine 2015 quando gli è stato affidato quello di vice capogruppo M5S alla Camera. Nella sua attività parlamentare si è occupato di corruzione e grandi opere.


Rixi è nato a Genova nel 1974, dove si è laureato in Economia. Dal 2002 al 2007 è consigliere comunale a Genova e capogruppo della Lega Nord. Primo dei non eletti alla Camera dei deputati in Liguria nelle elezioni politiche del 2008, nel 2010 è nominato deputato della 16a legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Liguria per la Lega Nord in sostituzione del deceduto Maurizio Balocchi, ma l’8 giugno dello stesso anno si dimette, optando per la carica di consigliere regionale della Liguria. Alle amministrative del 2012 viene candidato sindaco di Genova. Alle regionali liguri del 2015 viene inizialmente candidato a presidente della Regione, ma ritira la candidatura dopo l'accordo tra Forza Italia e Lega Nord, venendo sostituito da Giovanni Toti e nelle elezioni, vinte dalla sua coalizione, Rixi entra in consiglio regionale ed è assessore regionale allo Sviluppo economico e Imprenditoria. Alle scorse elezioni politiche viene eletto deputato. Di recente si è espresso a favore della nascita del ministero del Mare.

Siri, giornalista pubblicista, classe 1971, anche lui nato a Genova e con un passato nel partito socialista di Craxi. E' stato eletto quest'anno senatore nelle liste della Lega, di cui è considerato un consigliere economico, essendo uno degli ispiratori della flat tax, per la quale ha lavorato personalmente con Alvin Rabushka, suo ideologo insieme a Robert Hall.

Share :