01/03/2017

Transporeon lancia il “Logistics 4.0 maturity benchmark”


Si chiama “Logistics 4.0 Maturity Benchmark". E’ un test per misurare in termini di logistica 4.0. il livello di digitalizzazione di un’azienda. E’ stato sviluppato dal Gruppo Transporeon di Ulm (Germania) che gestisce le piattaforme di e-Logistics leader nel mondo, assieme a Cybernetics Lab (istituto della Facoltà di Ingegneria Meccanica) e alla cattedra di Management delle Informazioni in ingegneria meccanica presso l'Università RWTH di Aquisgrana. Transporeon collabora con la RWTH già dalla fine del 2015. L’obiettivo di tale collaborazione è l’identificazione di requisiti e opportunità in tema di logistica dei trasporti, che scaturiscono dalla progressiva digitalizzazione e automazione nell’ambito della cosiddetta “Industria 4.0"*. Il tool online creato dai partner rappresenta un sistema finora unico, con prospettive a lungo termine, che fornisce in brevissimo tempo alle aziende interessate una valutazione del proprio grado 4.0. 


Un test online che agevola la valutazione del grado 4.0 delle aziende
Come detto l’obiettivo del “Logistics 4.0 Maturity Benchmark" è agevolare enormemente la valutazione del grado 4.0 delle aziende, previa risposta ad alcune domande concise. Il livello di sviluppo dell’azienda viene misurato in relazione a vari parametri: dalla digitalizzazione, passando per il grado di collaborazione con i clienti fino all’automazione dei processi basati su dati. Al completamento del formulario online, i risultati vengono subito rappresentati in un grafico a “ragnatela", che mostra i parametri caratteristici e le valutazioni inerenti la “Logistica 4.0" relative alla singola impresaÈ quindi possibile confrontare il risultato con i valori medi di altre aziende, per esempio aziende di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore. Questo consente di individuare i potenziali di miglioramento e di ottimizzazione dei propri processi e mostra anche come mantenere la competitività a lungo termine. Successivamente, le informazioni raccolte possono essere tradotte in azioni concrete finalizzate alla digitalizzazione dei processi di trasporto all’interno dell’azienda interessata. Su richiesta, Transporeon può fornire la propria consulenza alle aziende.


Impossibile sopravvivere senza avviare un processo di digitalizzazione
"Abbiamo fornito l'infrastruttura e gli strumenti per digitalizzare la logistica dei trasporti per oltre 15 anni – afferma Peter Förster, amministratore delegato del gruppo Transporeon. - Migliaia di clienti in tutto il mondo stanno già utilizzando le nostre soluzioni per migliorare i processi, ridurre i costi e aumentare l'efficienza nelle attività di trasporto e di logistica altamente complesse e impegnative". La professoressa Sabina Jeschke, responsabile della ricerca e rielaborazione scientifica presso RWTH Aachen University, spiega: “La digitalizzazione dei processi della logistica dei trasporti è uno standard affermato. Le aziende che oggi non consentono questo sviluppo, in futuro non saranno in grado di recuperare il tempo perso. Quelle che invece accettano la digitalizzazione come un’opportunità per migliorare, avranno un decisivo vantaggio competitivo."

Il Logistics 4.0 Maturity Benchmark Tool è a disposizione di tutte le imprese interessate all’indirizzo http://www.logistica-smart.it


* in breve: l'automazione e lo scambio di dati sono la prossima fase di sviluppo dopo “la meccanizzazione" che corrisponde all’ Industria 1.0, “la produzione di massa" per l’Industria 2.0, e “l’informatizzazione" che caratterizza l'Industria 3.0. 




Share :