15/12/2017
La trentatreesima edizione del Transport Market Monitor (TMM), a cura di Transporeon e Capgemini Consulting, rivela che la capacità e i prezzi dei trasporti si confermano ad alti livelli anche nel terzo trimestre 2017.
Ecco le conclusioni più importanti del report
• Nel terzo trimestre 2017 (T3) l'indice delle capacità è aumentato del 2,6% raggiungendo un indice pari al 67,4. Rispetto al terzo trimestre 2016 tale valore è diminuito del 20,5%.
• Da luglio a settembre 2017 l'indice dei prezzi è aumentato dello 0,6% determinando un indice di 101,8; tale livello rispetto al T3 2016 è salito del 7%.
• L'indice del gasolio è sceso a un indice di 75,3, inferiore del 3% rispetto al secondo quadrimestre 2017.
• Atteso un calo del 5,7% del Trade Flow Index per l'Europa nel T3 2017.
La limitata disponibilità di capacità è il tema dominante del settore
“Come al solito abbiamo potuto osservare un calo della capacità a fine estate - afferma Erik van Dort, direttore supply chain presso Capgemini Consulting - Ma quest'anno il calo a settembre è stato particolarmente forte e ha causato i prezzi più alti dell'anno. In genere ci si aspetterebbe che questa situazione si normalizzi da ottobre in poi, ma sarà interessante vedere se questo accadrà in considerazione dello stato attuale del mercato". "A settembre abbiamo registrato l'indice di capacità più basso dal gennaio 2008 - dice Oliver Kahrs, sirector strategic initiatives Transporeon - Ciò significa che anche i prezzi dei trasporti sono molto alti. Nonostante il leggero aumento della capacità durante il terzo trimestre, a settembre abbiamo assistito a un improvviso calo. È’ difficile prevedere se la situazione vedrà ulteriore ripresa durante il quarto trimestre. Il livello rimane fondamentalmente troppo basso. La limitata disponibilità di capacità è l'argomento dominante del settore, per cui gli attuali prezzi del gasolio non trovano riscontro nei prezzi dei trasporti. E' poi prevedibile che a breve il prezzo del greggio possa aumentare nuovamente a seguito di sviluppi politici globali ".
Altre informazioni sul Transport Market Monitor su
Share :