Al via il nuovo servizio settimanale EMA (East Mediterranean America) che collega il nuovo container terminal di Vado Gateway, tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo, con i porti di New York, Norfolk e Savannah.
Presso la banchina del terminal deep-sea vadese è atteso per domani sera l’arrivo della motonave Seaspan Chiba, prima di 4 portacontainer circa 4.500 teu impiegate nel collegamento che scalerà settimanalmente Vado Gateway, gestito dalle compagnie marittime Cosco Shipping Line, O.N.E. (Ocean Network Express) e OOCL (Orient Overseas Container Line).
La nave, partita dal porto di Iskenderun, giungerà a Vado Gateway dopo gli scali in Turchia e al Pireo e proseguirà il proprio viaggio verso i porti della costa atlantica americana.
«L’arrivo del servizio EMA è un ulteriore passaggio fondamentale nel percorso di crescita di Vado Gateway e ne testimonia il ruolo strategico nella geografia portuale del Mediterraneo - ha dichiarato Paolo Cornetto – amministratore delegato Vado Gateway - Quello statunitense è un mercato strategico per il nostro Paese e poter avere un collegamento diretto da Vado Ligure è di grande importanza per i nostri piani di sviluppo. Siamo grati a Cosco Shipping Line, O.N.E. e O.O.C.L. per la fiducia che ci hanno accordato».
Attraverso il sistema di prenotazione “APMT TermPoint Appointments", disponibile anche con un’app scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store, le compagnie di trasporto potranno accedere al terminal per le operazioni di ritiro e consegna dei containers. Il nuovo servizio “EMA" si affianca alle altre linee marittime attive presso il container terminal con scali settimanali (ME2, Mediterraneo – Medio Oriente e India; VAX, Vado Ligure - porto del Pireo; L75 Mediterraneo Francia – Spagna - Marocco).
Vado Gateway è un sistema portuale moderno e unico nel suo genere in Italia a servizio delle compagnie di navigazione e degli operatori logistici. L’infrastruttura, situata a Vado Ligure, comprende il nuovo container terminal deep-sea e l’adiacente reefer terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata. Operativo del febbraio 2020, Il nuovo container terminal di Vado Ligure a regime sarà in grado di movimentare annualmente circa 900 mila teu (contenitori da 20 piedi), con un obiettivo di intermodalità su ferro del 40%.