19/05/2016
La certificazione è stata assegnata dal ministero dell'Ambiente e dall'Agenzia per l'Ambiente e la gestione dell'Energia (ADEME) francesi a 14 aziende di trasporto che hanno ottenuto ottimi risultati nella gestione e nella riduzione delle emissioni di CO2.
Con l’assegnazione a XPO Logistics della certificazione “Objectif CO2" l'ADEME riconosce all’azienda un impegno di lungo termine nella gestione della proprie emissioni di CO2. Negli ultimi 10 anni XPO Logistics ha lavorato a stretto contatto con l’ADEME prestandosi alla sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative. L’azienda è tra i firmatari della Carta “Objectif CO2", programma di impegno volontario a cui ha aderito fin dal suo lancio, nel 2008.
La performance qualificante dimostrata dal 3PL è stata confermata da un audit indipendente realizzato su 2.176 veicoli a motore che rappresentano la totalità della flotta francese di XPO (esclusi i veicoli dedicati). Nel 2015 la performance CO2 dell’azienda è stata di 60,62 gCO2/t.km, rispetto all’indice di riferimento di 91,49 gCO2/t.km. Nel quadro del suo costante impegno per la tutela dell’ambiente, l'operatore ha sviluppato un piano d’azione ambientale per il 2016-2018 che include molteplici iniziative nelle seguenti categorie: autisti, veicoli, carburante e gestione dei flussi di trasporto.
Share :