home » Focus magazzini » GLP acquisisce oltre 230mila mq di magazzini in Italia

GLP acquisisce oltre 230mila mq di magazzini in Italia

L'investitore e sviluppatore leader di magazzini logistici e parchi di distribuzione ha di recete acquisito dieci immobili logistici situati nel Nord Italia. Il portafoglio, per un totale di circa 230.000 mq, è il secondo acquisito da GLP nel nostro paese nel 2021. Questa transazione è stata anche la più grande portata a termine da GLP in Europa quest'anno ed è stata realizzata dal Fondo Immobiliare Alternativo “Augustus”, interamente sottoscritto da GLP e gestito da Kryalos SGR.

 


Questa acquisizione rappresenta una delle più significative operazioni che hanno riguardato un portafoglio logistico in Italia e ha rappresentato l’opportunità rara di poter avere accesso a un  portafoglio di asset di grado A situati nei principali hub logistici del Nord Italia. La maggior parte di essi si trova nella macroarea di Milano, mentre i restanti sono situati a Verona, Torino e Parma.I dieci immobili beneficiano tutti di ottimi collegamenti, essendo localizzati vicino alle principali reti autostradali, inoltre sono tutti interamente affittati a primari operatori nei settori della logistica, della grande distribuzione organizzata, 3PL, food and beverage e dei trasporti.



 

Dieci gli immobili acquisiti in tutto


“Questa operazione amplia notevolmente la nostra presenza nel Paese, raddoppiando di fatto il nostro portafoglio italiano e migliorandone ulteriormente la qualità - commenta Roberto Piterà, country director di GLP Italy - Sono particolarmente lieto che GLP sia riuscita ad acquisire queste proprietà tra una serie di offerte rilevanti e ben strutturate. Questa acquisizione, che ci proietta di diritto nella top 5 dei proprietari di immobili logistici in Italia, ci consentirà di servire meglio i nostri clienti esistenti e di aggiungerne di nuovi alla nostra crescente comunità. Continueremo a cercare opportunità per investire capitale e sviluppare immobili sostenibili e di qualità in Italia, oltre a contribuire alla crescita del portafoglio di immobili di GLP in tutta Europa”.


 

Per Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR : “La logistica rappresenta oggi una asset class di riferimento per il mercato real estate italiano grazie a fattori quali lo sviluppo dell’e-commerce e le conseguenti necessità distributive, la domanda inevasa di grandi operatori internazionali, il vacancy rate basso e i tassi di rendimenti interessanti. Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con GLP su un deal che si prospetta essere il più grande, in termini di size, sul mercato logistico italiano del 2021 e che conferma il forte interesse degli investitori istituzionali per questa asset class”.


 

La più parte delle strutture è nella macroarea di Milano; le restanti  Verona, Torino e Parma



GLP e Kryalos SGR sono stati supportati in questa acquisizione da CBRE, Gattai, PWC, Deloitte e Artelia rispettivamente per gli aspetti commerciali, legali, finanziari, fiscali e tecnici.

 

04/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..
più letti

Giovannini chiede rispetto dei ”corridoi verdi” intra - Ue

21/02/2021

Lo ha scritto in una lettera alla commissaria europea Adina Valean, al fine di superare il problema dei nuovi controlli introdotti presso alcune frontiere che stanno provocando seri disagi.
read more..

Pronto il Rapporto Italian Maritime Economy di SRM

25/06/2021

Verrà presentato in versione webinar il prossimo 7 luglio, dalle ore 11,00 alle 13,00; tra gli interventi anche quelli del ministro DI Maio e del presidente Gros-Pietro.
read more..

Conclusa la 3a edizione del progetto formativo di The Logistics Challenge

04/06/2021

L’iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione nata per far dialogare aziende e scuole ha coinvolto istituti tecnici a indirizzo logistico di Caserta, Novara e Piacenza e i partner Ceva Logistics, Logistica Uno e Youlog.
read more..

Un webinar svela il backstage del carrello della spesa

17/03/2021

E' in programma giovedì 18 marzo dalle ore 14,30 alle 15,30, nell’ambito della Milano Digital Week (la partecipazione è gratuita).
read more..