Nel panorama logistico nazionale il polo logistico di Piacenza rappresenta oggettivamente un’eccellenza, pur con alcune criticità. Numerosi i suoi plus, a cominciare dal posizionamento strategico a 60 chilometri da Milano, a cavallo di alcuni dei maggiori assi (corridoi) trasportistici europei e con accesso a due delle più trafficate autostrade nazionali (la A1 Milano-Napoli e la A21 Torino-Venezia).

Ma quale è la reale entità di tale “mega-infrastruttura” che in passato ha visto coinvolti importanti sviluppatori immobiliari, anche di calibro internazionale? E quale il futuro di questa aera? Di questi argomenti si è discusso in un convegno organizzato da Assologistica alle recenti Giornate Italiane del Sollevamento Speciale svoltesi alla fiera di Piacenza e moderato dal prof. Gino Marchet, professore ordinario di logistica, Politecnico di Milano – dipartimento di Ingegneria gestionale.

Pubblichiamo le relazioni di alcuni degli attori che hanno contribuito al successo del polo piacentino e che sono intervenuti al meeting.