Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Le notizie di oggi » Venezia al primo posto nel ranking delle Autorità portuali

Venezia al primo posto nel ranking delle Autorità portuali

L’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale, guidata da Pino Musolino, è la prima tra le neonate autorità portuali nel ranking stilato dal progetto "Mar.Te" sulla base di 6 fattori competitivi. “Mart.Te”, presieduta da Marco Ferretti professore di Corporate Strategy all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", nasce nel 2013 ad opera di soggetti attuatori che appartengono sia alla sfera pubblica che a quella privata e analizza alcuni dei temi fondamentali alla base della recente riforma portuale e dei conseguenti cambiamenti che hanno interessato la gestione degli scali italiani. Le attività di ricerca sviluppate mirano a ristrutturare alcuni dei processi più critici in ambito portuale, con una forte attenzione alle tematiche ambientali e alla crescita sostenibile. 


Seguono Genova e Civitavecchia
Dalla classifica emerge che l'autorità portuale veneziana raccoglie un punteggio di 63,25 su 100, davanti all'Autorità portuale del Mar Ligure occidentale (Genova con 57,73) e del Mar Tirreno centrosettentrionale (Civitavecchia con 53,45). La media nazionale stimata dei punteggi raggiunti da tutti i porti italiani è pari a 46,38. Il ranking è frutto di un'impegnativa attività di ricerca e di un costante monitoraggio delle attività portuali: i punteggi sono stati sviluppati attraverso un modello di analisi basato su 6 fattori critici di successo, ovvero port logistics, governance efficiency, economics&finance, socio-economics impact, market trend&communication e green challenges. L’authority veneziana, oltre che prima overall, è ai primi posti anche nelle classifiche stilate per singolo criterio di analisi, in particolare è prima in Italia per “logistica, qualità infrastrutturale e connettività” davanti all’Adsp del Mar Ligure occidentale e del Mare Adriatico orientale. 


Ecco gli altri criteri di valutazione
Altro tema di grande impatto è quello relativo all'ecosostenibilità: l'area di interesse relativa alle “green challenges” che vede in prima linea ancora una volta l'Autorità portuale del Mare Adriatico settentrionale, seconda quella del Mar Ligure occidentale e terza l'Autorità del Mar tirreno settentrionale. Venezia è terza in classifica per la “governance”, ossia l'insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo della struttura porto, e per “l'impatto socio-economico sul territorio”. Nello studio si è dato inoltre risalto alla comunicazione e al market trend degli scali italiani, soffermando l'attenzione sulla comunicazione istituzionale e sull'utilizzo dei social media da parte delle Autorità portuali, in questo ranking Venezia si piazza seconda dietro all’Adsp del Mar Tirreno centro-settentrionale. Il profilo twitter @portofvenice conta 2598 follower e nel 2017 è diventato il profilo per contatti tra i porti italiani. 


Venezia, prima fonte di occupazione regionale
“Un riconoscimento che giunge inaspettato e quanto mai lieto - ha dichiarato il presidente Musolino – un riconoscimento che non solo conferma l’attrattività dello scalo dal punto di vista logistico e infrastrutturale, ma che ci vede eccellere anche in altri settori a noi particolarmente cari quali come l’ecosostenibilità e l’impatto socio-economico sul territorio e la qualità della governance. Venezia, voglio ricordare, è la prima fonte di occupazione regionale con 13.500 occupati e mette a disposizione delle imprese del Nord Est - l’area economica più dinamica d’Italia - 6,4 miliardi di patrimonio infrastrutturale. Un risultato che sancisce l’eccellenza che ogni giorno mettiamo in campo a servizio della nostra economia”.

13/11/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Il Gruppo STEF lancia il proprio brand nel Paesi Bassi

20/11/2017

Il lancio è avvenuto in occasione dell’inaugurazione dei nuovi 8.000 mq all’interno della piattaforma logistica di Bodegraven.
read more..

Tutto sul packaging del futuro a IPACK-Mat di Fiera Milano

20/11/2017

La area espositiva di IPACK-IMA sarà dedicata a proposte innovative in fatto di materie prime, componenti e imballaggi ad alto valore aggiunto, con soluzioni per l’anti-contraffazione, la tracciabilità e un focus sugli imballaggi per l’e-commerce.
read more..

Anna Zanchi nuova marketing & communication manager JLL

20/11/2017

Guiderà la nuova strategia di marketing, comunicazione e branding sul territorio nazionale della Fortune 500 company quotata al NYSE.
read more..

Industria 4.0: nuove frontiere per logistica e supply chain

20/11/2017

Il tema è al centro di un convegno che si tiene il 22 novembre presso l'Associazione degli Industriali di Novara; si tratta del secondo appuntamento promosso da ISCA International Supply Chain Academy e Confindustria Piemonte.
read more..
più letti

Sistri, la piena operatività fatta slittare all'anno 2017

08/01/2016

Il doppio binario con anche i vecchi adempimenti cartacei doveva finire dal 2016, ma il decreto Milleproroghe lo ha prolungato di un anno.
read more..

A Bologna è di scena la logistica che fa innovazione

21/01/2016

Grazie al convegno organizzato il 28 gennaio dall'Osservatorio Contract Logistics (School of Management-Politecnico di Milano) e Assologistica.
read more..

La Cina punta al trasporto ferroviario delle merci

08/01/2016

Nel 2016 la Ferrovia Internazionale Yuxinou realizzerà quasi un treno al giorno dal Paese asiatico per l’Europa.
read more..

TomTom Telematics acquisisce la polacca Finder SA

08/01/2016

La società si rivolge così direttamente al grande mercato della telematica, stabilendo inoltre una posizione di leadership nell’Europa orientale.
read more..