home » Dal mercato » FM Logistic lancia il terzo Faster Mind Challenge

FM Logistic lancia il terzo Faster Mind Challenge

Creare un mondo sostenibile nella logistica: una sfida per FM Logistic che ha lanciato anche in Italia la terza edizione di Faster Mind Challenge, l’iniziativa rivolta agli innovatori dei 14 Paesi in cui il gruppo è presente per realizzare un nuovo modello di supply chain equilibrato e rispettoso delle complessità ambientali, economiche e sociali. 


FM Logistic, attiva nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro, chiede ai partecipanti di inviare entro il 2 dicembre le loro idee per ridisegnare le piattaforme logistiche, innovare i magazzini e riorganizzare flussi di lavoro e il traffico. Dopo una selezione a livello nazionale soltanto 7 team arriveranno alla finale internazionale di Parigi nell’aprile 2019. 


Gli iscritti dovranno essere studenti o neolaureati da meno di tre anni e non più di 2-3 per gruppo. Dopo aver superato uno screening in tre fasi potranno sottoporre al top management internazionale le loro soluzioni innovative per ridurre l’impronta carbonica delle attività, tagliare il consumo di energia, sviluppare offerte ecologiche per i clienti e assicurare salute e sicurezza per i dipendenti del gruppo. Ogni membro dei primi cinque team classificati riceverà dei riconoscimenti pensati all’insegna della sostenibilità ambientale o il valore equivalente in buoni regalo, come ad esempio uno scooter elettrico per gli autori del migliore progetto. 


La precedente edizione di Faster Mind Challenge ha visto l’adesione di 566 partecipanti, 259 team e 131 scuole. FM Logistic considera lo sviluppo sostenibile una vera opportunità per il futuro. Come gruppo innovativo e risolutamente orientato alla crescita, concentrato sui nuovi mercati e su nuove offerte, si è posto l’obiettivo di ridurre del 12% il consumo energetico dei magazzini e del 20% l’impatto carbonico, entro il 2022. L’ambizione è di poter generare il 20% degli introiti da soluzioni sostenibili entro lo stesso anno. Quasi il 50% dei magazzini appartenenti al gruppo FM sono certificati con standard internazionale LEED o HQE, con un risparmio del 20-25% dei consumi energetici. La méta è ottenere strutture a un impatto neutrale entro il 2030. FM Logistic ha ottenuto inoltre il certificato volontario di standard gestione ambientale 14001 per il trasporto. I depositi multiclient, il copacking per ridurre l’uso di materia prima, la razionalizzazione dei trasporti per ridurre i chilometri percorsi sono alcune fra le altre iniziative che dimostrano l’impegno del gruppo sul fronte della sostenibilità.  

29/11/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Hyundai rielabora l'E-Stapler a tre e quattro ruote

27/03/2020

La Casa costruttrice ha effettuato importanti modifiche alla serie-U dei suoi carrelli elevatori a propulsione elettrica; la novità è rappresentata dallo sterzo Zapi della serie ACE, dal motore di propulsione Schabmüller e dal cambio ZF.
read more..

Assologistica: stop alle troppe disposizioni anti-Covid 19

27/03/2020

Il presidente Andrea Gentile sollecita una sorta di regia per mitigare l’eccesso di interventi normativi, la cui frammentazione disorienta ancor di più gli operatori economici, già provati da una situazione senza precedenti.
read more..

Per Deutsche Post DHL fatturato su di quasi il 3%

27/03/2020

Nel 2029 tutte le cinque divisioni del gruppo hanno contribuito a raggiungere un fatturato di 63,3 miliardi di euro, con un utile operativo (EBIT) di 4,1 miliardi di euro (+30,5%).
read more..

Lotta al coronavirus, con ”Innova per l'Italia” il Governo chiama a raccolta gli innovatori

27/03/2020

Il progetto riguarda aziende, università, enti e centri di ricerca, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che possono fornire un contributo nell'ambito dei dispositivi per prevenzione, diagnostica e monitoraggio del virus.
read more..
più letti

CEVA Italia premiata per l'innovazione nella formazione

11/11/2019

Il premio "Il logistico dell'Anno 2019" riconosce al 3PL l'aver certificato i suoi warehouse manager e platform manager secondo gli standard fissati dalla European Logistics Association.
read more..

Vicenda ArcelorMittal, le associazioni dell'Autotrasporto chiedono incontro al Governo

11/11/2019

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico.
read more..

ASSEGNATI A MILANO I PREMI IL LOGISTICO DELL'ANNO 2019

08/11/2019

L’auditorium Giò Ponti di Assolombarda ha accolto la cerimonia di premiazione di manager e imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. L'evento è stato accompagnato da un affollato convegno sui trend del nostro settore.
read more..

Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

07/11/2019

Seicento chilometri tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio di Mercitalia Logistcs partito il 7 novembre 2018 su treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità.
read more..