home » Dal mercato » In arrivo i nuovi carrelli elettrici RXE 10-16 C di STILL

In arrivo i nuovi carrelli elettrici RXE 10-16 C di STILL

Compatti, agili ed ecosostenibili: è questo l’identikit dei nuovi carrelli elettrici RXE 10-16 C di STILL con portata fino a 1,6 tonnellate e velocità massima di 12,5km/h. Pur essendo i più piccoli frontali della gamma STILL, i nuovi modelli sono dei giganti in termini di compattezza e prestazioni. 


Alti meno di due metri e larghi meno di un metro, sono ideali per lo scarico di camion o per operare in sicurezza nelle corsie dei magazzini e, grazie alla loro elevata velocità di punta, possono coprire rapidamente anche lunghe distanze, rappresentando una soluzione perfetta per l’approvvigionamento delle linee di produzione o per l’impiego nei magazzini delle aziende di vendita al dettaglio. 



“L’RXE 10-16 C è l’evoluzione del modello RX 50, uno dei carrelli elettrici più venduti della sua categoria – spiega Adalberto Marcello, product manager CB Trucks di STILL in Italiae garantisce un ottimo rapporto tra potenza, comfort di guida, manovrabilità e sicurezza. Nonostante le dimensioni compatte, può sollevare senza sforzo un carico di mezza tonnellata a un’altezza di quasi sette metri. Questo risultato, impressionante per un veicolo così piccolo, è possibile grazie al baricentro particolarmente basso e alla struttura extra rigida del montante di sollevamento”. 


Gli RXE 10-16C possono essere equipaggiati con batteria al piombo-acido o agli ioni di litio e sono alimentati da un motore trifase da 24 volt a bassa manutenzione. Particolare attenzione è stata volta al contenimento dei costi di manutenzione adottando svariati accorgimenti, come ad esempio l’attuazione dello sterzo tramite ingranaggi, soluzione di gran lunga migliorativa rispetto ai sistemi che impiegano una catena. 



Altro punto di forza dei nuovi modelli è la sicurezza: gli RXE 10-16C sono infatti equipaggiabili con tutti i sistemi di sicurezza disponibili sui veicoli più grandi. Tra le dotazioni di serie spicca la funzione di assistenza Curve Speed Control, che regola automaticamente la velocità in curva e aiuta a mantenere il veicolo in traiettoria. Il montante sottile e le barre di protezione del tetto, ottimizzate ai fini della visibilità, offrono invece al conducente una visuale ideale a 360° per individuare agevolmente persone o oggetti nel campo d'azione del carrello. La sicurezza è garantita anche da ulteriori opzioni di equipaggiamento configurabili individualmente, come ad esempio l'indicatore di direzione, l'illuminazione di sicurezza Safety Light 4Plus, l’indicatore dell'altezza di sollevamento, l'assistente di stabilità o il rilevamento del sovraccarico. 



Il posto di guida è ergonomico e confortevole, così da alleviare il lavoro dell’operatore che può anche fare affidamento sul computer di bordo intelligente STILL Easy Control. Grazie a questo sistema il conducente può attivare le funzioni di guida in base alle specifiche applicazioni da svolgere e visualizzare alcune fondamentali informazioni di sicurezza come l’altezza di sollevamento, l’angolo il brandeggio del montante, il carico e il suo baricentro.


31/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..