31/10/2013

Mirgor e Gefco insieme da dieci anni

Da dieci anni Mirgor si affida alla competenza logistica oversea di Gefco. L'operatore ha progettato una soluzione logistica personalizzata per il fornitore industriale argentino, consentendogli di gestire in modo più efficiente ed economico i propri flussi di trasporto commerciali nazionali ed internazionali nei settori “automotive", “electronic home appliances" e “mobile phones". Gefco assicura il trasporto via nave attraverso containers standard e consolidati (rispettivamente FCL e LCL), come pure il trasporto aereo di componentistica proveniente dalla Francia, attraverso il proprio hub in Germania e dall’Asia via Buenos Aires. Il gruppo, inoltre, fornisce una soluzione completa per i magazzini doganali e gestisce la consegna di merci con mezzi terrestri che partono dai magazzini dislocati a Buenos Aires e Sao Paolo, giungrndo sino a Rio Grande (Tierra del Fuego) Fondata del 1983, Mirgor inizialmente si specializza in sistemi di condizionamento per l’industria automobilistica e in un secondo tempo diversifica le proprie attività soprattutto attraverso varie acquisizioni. Ad oggi, Mirgor è il fornitore di punta per l’industria automotive, per quella degli elettrodomestici e telefoni cellulari, da ultimo è il produttore esclusivo dei cellulari Nokia. Secondo la più importante rivista economica del paese, Revista Fortuna, Mirgor occupa il 14 posto nel ranking delle cento maggiori aziende argentine. La crescita sostenuta ha portato al moltiplicarsi dei flussi logistici di Mirgor, che sono divenuti anche più complessi e hanno investito un area geografica sempre più estesa. L’esigenza di ottimizzare la gestione di questi flussi e la capacità di controllarli da vicino in modo da garantire la qualità del servizio offerto al cliente è diventata, col passare del tempo, una priorità sempre più pressante. Gefco ha progettato un piano logistico che tiene conto delle esigenze di Mirgor e dei limiti operativi, focalizzandosi sull’ottimizzazione e il consolidamento del numero di camion; questo ha consentito a Mirgor di diminuire i tempi di trasporto di circa due giorni riducendo al contempo i costi logistici. Il piano ha continuato a evolversi in rapporto alla crescita del gruppo e alle sue nuove esigenze. I servizi di magazzino doganale e di trasporto LCL/FCL sono stati attivati per i flussi di trasporto marittimo provenienti dall’Europa e dall’Asia, rafforzando la posizione negoziale di Gefco Argentina e consentendo di offrire a Mirgor tariffe più accessibili. A quel punto il network overland di Gefco ha cominciato a rifornire gli stabilimenti situati a Rio Grande. Affidandosi alla competenza del 3PL nella gestione dello stoccaggio, in particolare per quanto riguarda l’imballaggio e la gestione di stock temporanei just-in-time, Mirgor è costantemente in grado di ottimizzare le proprie aree di superficie e i suoi livelli di stoccaggio come pure di migliorare l’affidabilità delle proprie forniture e dei propri processi di distribuzione. Un altro importante vantaggio per Mirgor consiste nella visibilità e tracciabilità dei flussi garantiti dall’efficiente sistema informatico utilizzato. Inoltre, Mirgor ha apprezzato il senso di responsabilità e la professionalità del team Gefco dedicato, che ha consentito di aggiornare il piano iniziale in funzione dei cambiamenti nei processi produttivi. Attraverso la propria attività oversea, il 3PL garantisce la raccolta e l’accumulo della merce presso l’hub o il porto di partenza, lo stoccaggio, l’assicurazione del carico e le operazioni di sdoganamento. Queste soluzioni logistiche integrate consentono ai produttori di ridurre i tempi di trasporto, ottimizzare i costi e condurre un’efficace strategia di global sourcing. Il network oversea è completato da circa 500 linee di trasporto overland gestite secondo gli stessi meccanismi, gli stessi standard di qualità e lo stesso sistema informativo.
Share :