20/05/2025

FERCAM e cargomotion: insieme per la digitalizzazione intelligente della logistica

Una svolta nella logistica digitale: FERCAM, leader altoatesino nei trasporti e nella logistica, e cargomotion, provider tedesco di soluzioni software avanzate per il settore, annunciano una partnership strategica per l’implementazione della nuova versione del Transportation Management Software (TMS).

La piattaforma cargomotion, precedentemente conosciuta come InstaFreight, è stata sviluppata e perfezionata nel corso di otto anni, superando 1 milione di operazioni di trasporto e servendo più di 2.000 clienti in Europa. Grazie all’integrazione con i sistemi FERCAM, la piattaforma consente una gestione intelligente e digitale di tutta la catena logistica, migliorando il matching tra domanda e offerta, la visibilità in tempo reale e l’efficienza operativa. E' dotata di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) per l’ottimizzazione automatica dei processi: dai prezzi al posizionamento dei mezzi, fino alla conformità normativa. 

FERCAM è tra i primi operatori logistici ad aver integrato la nuova piattaforma cargomotion, confermando il proprio impegno verso soluzioni all’avanguardia che combinano alta tecnologia e assistenza personalizzata. «L’adozione di questa piattaforma segna una svolta nel nostro rapporto con i clienti», ha affermato Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. «Aumenta efficienza e trasparenza senza sacrificare qualità e supporto umano».

Anche Rudi Krenn, responsabile della sede FERCAM di Vienna, ha sottolineato il valore dell’innovazione: «Digitale non significa distante, ma connesso in modo intelligente. Il nostro obiettivo è rendere i clienti più rapidi e strategici nelle decisioni operative».

La partnership rappresenta un modello virtuoso di cooperazione tra imprese europee, capace di coniugare efficienza, trasparenza e sostenibilità operativa

Share :

Recent Post