home » Approfondimenti » Ecco quanto emerso dall'Hub sulla Sostenibilità

Ecco quanto emerso dall'Hub sulla Sostenibilità

Lo scorso 31 marzo è andato online in streaming su ilsole24ore.com/csh il “Corporate Sustainability Hub”, evento digital nato dalla partnership tra Core – società specializzata in relazioni pubbliche e istituzionali - e Il Sole 24 Ore, in collaborazione con PwC Italia. Quattro panel, della durata di 40 minuti ciascuno, durante i quali quattro manager di grandi aziende, quattro rappresentanti istituzionali e opinion leader, coordinati da altrettanti giornalisti del Sole 24 Ore, si sono confrontati sul tema sostenibiltà in tutte le sue declinazioni, avendo come obiettivo la valorizzazione delle best practices messe in campo dalle aziende in termini di sostenibilità ambientale economica e sociale.

 

 

Si è iniziato con il panel dedicato al tema della mobilità sostenibile e del futuro a zero emissioni a cui hanno partecipato Francesco Quintano - Direttore Generale Strategie, Pianificazione, Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’europarlamentare Massimiliano Salini – Membro della Commissione per i Trasporti ed il Turismo, della Commissione per il Commercio Internazionale  e della Commissione Industria ed Energia, il Direttore della Fondazione Symbola Domenico Sturabotti e Paolo Guglielminetti, partner PwC Italia. Dai lavori del tavolo, coordinato dal giornalista Pierangelo Soldavini, è emerso come la mobilità non solo sia un fattore determinante di sostenibilità e innovazione ma, attraverso la sinergia tra la politica industriale e le aziende, essa possa e debba rappresentare un’opportunità di rilancio dell’economia nello scenario post pandemico.

 

 

Si è proseguito con il panel imperniato sul Green New Deal come fattore determinante per il rilancio dell’economia nazionale e per la crescita competitiva. Al tavolo, coordinato dal caporedattore Nello Naso, in cui si sono confrontati Rodolfo Errore – Presidente Sace, Claudio Durigon – Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Frey – Presidente Fondazione Global Compact Italia e Professore ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Silvia Morera – partner PwC Italia. Ne è emerso come la sostenibilità sia una vera e propria sfida di sopravvivenza per le imprese, un’opportunità resa irrinunciabile anche dalsostanzioso investimento previsto dal Recovery Plan per l’accompagnamento e il sostegno alle aziende, un percorso necessario non solo per non essere tagliati fuori dal mercato, ma per poter accettare e vincere la sfida sulla competitività nei mercati di Europa, America e Cina.



 

 

L’obiettivo della decarbonizzazione e gli asset di sostenibilità sono stati il tema del terzo panel della giornata, in cui è stato illustrato il percorso virtuoso di Axpo Italia, rappresentata dal Presidente Salvatore Pinto, con la partecipazione della Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gava, del Presidente di FISE Assoambiente Chicco Testa, e del Clients e Makets Leader di PwC Italia Alessandro Grandinetti. Moderatore il giornalista Cheo Condina. Focus del panel la decarbonizzazione come fulcro, insieme al gas e alle energie rinnovabili, delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030). Obiettivi che per essere raggiunti necessitano dellasemplificazione delle normative, così come sottolineato dalla Sottosegretaria Gava, affinchè l’occasione storica fornita dal Recovey Fund possa essere colta al meglio, così come auspicato da Grandinetti.

 

 

L’ultimo panel in programma ha avuto il proprio focus sulla finanza come acceleratore per la transizione sostenibile. Ne hanno parlato, coordinati dal giornalista Vitaliano D’Angerio,Giovanni Sandri – Country Head BlackRock Italia, Mauro Panebianco – partner PwC Italia,Raffaele Jerusalmi – Amministratore Delegato Borsa Italiana e Alessandra Diotallevi – Responsabile Bilanci e Sostenibilità di ANIA. Driver della tematica sono stati la necessità dell’applicazione da parte degli schemi della ESG e il pressing delle società finanziarie sulle aziende affinchè vengano adottate le strategie necessarie al raggiungimento delle “emissioni zero” nei prossimi anni.

 

Partner dell’evento sono Axpo Italia, BlackRock e Ferrovie dello Stato Italiane.

05/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..
più letti

Adsp mare Adriatico orientale e Interporto Padova puntano a rafforzare l'intermodalità

30/05/2022

I due enti condividono la convinzione che i traffici intermodali siano la via imprescindibile per i collegamenti fra porti moderni e interporti strategici.
read more..

Al via oggi a FieraMilano Rho Intralogistica Italia 2022

03/05/2022

Fino al 6 maggio nel corso della fiera della logistica interna i maggiori player sono pronti a confrontarsi tra loro e con gli end user sulle maggiori novità e tendenze del settore.
read more..

DHL Supply Chain investe 500 milioni di euro in India

16/09/2022

Lo spazio in magazzino sarà ampliato di 12 milioni di piedi quadrati per raggiungere una capacità totale di circa 22 milioni di piedi quadrati entro il 2026. Raddoppiata anche la forza lavoro fino a raggiungere 25.000 collaboratori.
read more..

Nel 2021 il fatturato di Gruber Logistics cresce del 28,5%

12/08/2022

I dati di questo primo semestre confermano il trend positivo della multinazionale di Ora, indicando un ritmo di crescita organica intorno ai 30 punti percentuali.
read more..