home » Approfondimenti » IL TRASPORTO COMBINATO SUBISCE UN PERICOLOSO RIDIMENSIONAMENTO

IL TRASPORTO COMBINATO SUBISCE UN PERICOLOSO RIDIMENSIONAMENTO

L'andamento economico sfavorevole che ha caratterizzato il terzo trimestre del 2019 è stato esacerbato ulteriormente dagli scioperi dei ferrovieri  francesi, dalle conseguenze delle avverse condizioni atmosferiche e dai lavori sull' infrastruttura ferroviaria. Questi effetti si sono riflessi nel CT Performance Gauge trimestrale che a livello europeo  mostra un declino su base annua  per il secondo trimestre consecutivo.

 

La dichiarazione di emergenza climatica del Parlamento europeo seguita dal Green Deal europeo della Commissione ha offerto la speranza di nuovo slancio, purtroppo peraltro  gravemente  raffreddato dalle notizie sul Pacchetto Mobilità annunciato nel contesto del Trilogo. Malgrado l' apparente ritiro  degli emendamenti alla Direttiva  Trasporto Combinato, quanto sopra evidenziato ha comportato che l'atteggiamento  degli addetti ai lavori del CT per il futuro sia successivamente peggiorato trasformandosi in "leggermente negativo". La presidenza finlandese insieme alla nuova commissaria per i trasporti Adina-Ioana Valean e i relatori del Parlamento europeo hanno sorpreso il mondo dei trasporti quando hanno annunciato l'accordo di compromesso sul Trilogo raggiunto nel dicembre 2019.

Il compromesso contiene due nuove  componenti appena inventate:
*) la possibilità per gli Stati membri di sospendere l'applicazione dell'articolo 4 della direttiva CT 92/106 e *) il  regolare ritorno obbligatorio dei veicoli nei loro paesi di origine e ivi rimanere lì per un "periodo di riflessione".

L'equivalenza giuridica tra un'operazione di autotrasporto transfrontaliero e quella della catena del CT internazionale che corrisponde a quanto sopra indicato - come contenuta nell'articolo 4 della direttiva 92/106 - è stata un pilastro del trasporto combinato europeo da quando l'UE ha adottato la sua prima legislazione CT nel 1975. Questa "innovazione" brusca - se attuata in legge - non solo metterebbe gravemente in pericolo le catene di CT esistenti, ma andrebbe contro le priorità formulate nella  recente comunicazione della Commissione denominata "Iniziativa europea sul Green Deal". 

 

L'UIRR fa conto  sulla valutazione d'impatto supplementare che la Commissione sta svolgendo e auspica che questo studio evidenzierà le necessarie modifiche al accordo di Trilogo nel corso della seconda lettura del Pacchetto sulla Mobilità.

Gli effetti distruttivi delle cinque settimane di scioperi ferroviari francesi, che sono iniziati all'inizio di dicembre 2019 , devono  essere adeguatamente menzionati. La circolazione dei treni merci è stata gravemente interrotta - con l'effetto a catena di minare la fiducia degli spedizionieri nel trasporto ferroviario di merci. In Norvegia sono state annunciate misure compensative temporanee, mentre in Svizzera è stato deliberato il mantenimento degli aiuti  di sostegno fino al 2026. Queste misure sono progettate, tra l'atro, per colmare gli svantaggi subiti  dai modi di trasporto non stradali, in termini regolamentari e tenendo conto del divario esistente con i sussidi per i combustibili fossili, erogati all'autotrasporto. La direttiva CT modificata dovrebbe fornire una base solida per misure compensative temporanee.


Il 2020 è un anno celebrativo per l'UIRR poiché l'associazione è stata fondata 50 anni fa, nel 1970.La speranza è che la ricorrenza possa rappresentare un punto importante di riferimento del trasporto combinato anche se a livello europeo il 2020 non sembra partire con il piede giusto per il settore intermodale. Comunque l'auspicio è che alla fine si concluda con una nota ottimista.


Ralf-Charley Schultze 
Presidente UIRR

02/03/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

A Trieste un incontro sulla Finanza Sostenibile

13/05/2021

Lo organizza l'Associazione Sustainable Financing mercoledì prossimo, 19 maggio, in presenza, presso la sede della Banca BCC Staranzano Villesse in via Roma 20.
read more..

Gli eurodeputati approvano l'accordo UE-Regno Unito

30/04/2021

Si va oltre le disposizioni di un grezzo agreement di libero scambio, fornendo una solida base per preservare la libertà commerciale; il plauso dell'ECSA, da sempre fautrice della soluzione raggiunta.
read more..

Segnali di ripresa della globalizzazione secondo il DHL Global Connectedness Index 2020

04/03/2021

Il rapporto evidenzia come il commercio globale abbia ripreso a crescere, nonostante la pandemia in atto, sostenendo le economie in ogni parte del mondo. E la ‘globalizzazione digitale’ è andata avanti mentre i flussi di persone sono crollati.
read more..

DKV punta su un network di carburanti alternativi

17/03/2021

La società vuole ottenere l'impatto ambientale positivo entro il 2030 e a sostenere gli oltre 250.000 partner e clienti nella riduzione del 30% delle emissioni di Co2 derivanti dall’autotrasporto.
read more..