21/01/2016

A febbraio i dati del primo Osservatorio Export

Giovedì 25 febbraio 2016 (ore 9.00 - 13.00) presso l'Istituto Mario Negri, Campus Bovisa, invia La Masa 19, a Milano (hashtag dell’evento: #OEX16) si terrà il convegno di presentazione dei risultati della prima edizione (2015) dell'Osservatorio Export della School of management del Politecnico di Milano.


I temi sul tappeto
Il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2015 costituirà l'occasione per affrontare tematiche quali lo scenario macroeconomico dell'export italiano, il contributo delle tecnologie digitali, i modelli di export verso gli Stati Uniti e la Cina. I risultati della ricerca saranno discussi con alcune tra le principali aziende italiane dell'alimentare e della moda, operatori logistici, fornitori di servizi IT, banche e istituti di credito.


Centralità delle nostre esportazioni
I mercati esteri e le esportazioni rivestono un ruolo centrale per l'economia italiana e per lo sviluppo delle imprese nazionali. Competere a livello internazionale è un'opportunità che le aziende italiane devono sfruttare fino in fondo, rivedendo le proprie strategie di export se necessario. L'innovazione digitale, ancora poco utilizzata dalle nostre aziende, può favorire tale processo. L'Osservatorio Export si propone di coadiuvare le imprese italiane nella messa a punto di modelli di export (ossia l'insieme di canale commerciale, canale logistico, strategia di marketing e comunicazione, sistemi di pagamento e interventi per la conformità normativo-legale-doganale) basati sulle tecnologie digitali, con l'obiettivo ultimo di incrementare le esportazioni di beni e servizi.


Informazioni
La partecipazione al convegno è gratuita. 
Per informazioni e per iscriversi:
http://www.osservatori.net/convegni/dettaglio/journal_content/56_INSTANCE_gD1z/10402/1930035
Share :