30/11/2015

PRONTO IL CALENDARIO 2016 DELLE FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha preso atto della prima versione del Calendario Fieristico Nazionale 2016 che contiene i dati principali delle fiere a carattere internazionale e delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale, con l`indicazione di quelle che sono state certificate da istituti e società di certificazione riconosciuti da Accredia. Il Calendario Fieristico Nazionale è uno strumento molto utile che permette di programmare al meglio la presenza delle imprese e consente ai potenziali visitatori una panoramica, settore per settore, degli eventi nazionali e internazionali che si svolgono nel nostro Paese. Il Calendario Fieristico Nazionale, realizzato dall’Assessorato alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna che sovraintende e coordina la raccolta dei dati delle diverse Regioni, viene pubblicato e periodicamente aggiornato nella sezione “fiere" del sito www.regioni.it
L’elenco delle manifestazioni, secondo le indicazioni pervenute dagli associati AEFI, è riportato nel documento allegato, in attesa della pubblicazione, a cura dell’Assessorato Attività Produttive dell’Emilia Romagna per conto delle Regioni e delle Provincie Autonome, del Calendario 2016 delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia. 
Secondo i dati disponibili, saranno 189 le manifestazioni fieristiche internazionali in Italia nel 2016. I settori tessile-abbigliamento-moda, sport-hobby-intrattenimento-arte e food-bevande-ospitalità concentrano il maggior numero di rassegne, mentre Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Campania sono le regioni in cui sono maggiormente localizzate. Da segnalare l’importanza crescente delle manifestazioni organizzate da enti fieristici italiani sui mercati internazionali. 
AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le Istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie commissioni. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati si svolge gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

File allegati