02/02/2016

C. Giacomin, responsabile commerciale di IDEA GRIP

A febbraio Idea Grip (http://www.softwareperautotrasporti.com/wp/), software house di Treviso che realizza software gestionali per le aziende di trasporto, compie dieci anni di vita. Dieci anni in cui ha progressivamente affinato e ampliato le soluzioni proposte, con lo scopo preciso di migliorare l’operatività delle sue aziende clienti.

 

Un “TIR" per autotrasportatori

Dopo svariati test, nel 2006 Idea Grip ha presentato la prima versione del software TIR, conquistando fin da subito il consenso degli operatori. Da allora l’azienda ha sempre continuato a investire e a credere nel proprio progetto. TIR consente di ottimizzare tutte le attività di back office, dalla gestione delle risorse aziendali ai flussi del ciclo dei trasporti; è inoltre corredato da una serie di moduli attivabili a seconda delle necessità (anagrafiche, fatturazione, gestione viaggi, magazzino logistico, gestione contabile, gestione pedane, archiviazione ottica, elenco scadenze, Tir-on board), al fine di rendere il lavoro nei trasporti semplice, flessibile e veloce. 

 

Team del “ramo"

I soci fondatori della società provengono da famiglie di autotrasportatori e quindi conoscono molto bene le problematiche e le reali esigenze di chi opera in questo settore. “TIR è stato concepito in base allo studio delle concrete necessità del mercato e con la collaborazione dei nostri clienti nell’esposizione delle loro richieste. Offre quindi soluzioni per la gestione dei vari aspetti peculiari di un’azienda tipo, cercando di superare le lacune dei classici strumenti gestionali attualmente sul mercato", afferma il responsabile commerciale di Idea Grip, Cristiano Giacomin.

Il team di Idea Grip è composto da personale aggiornato periodicamente e certificato sia per lo sviluppo che per la gestione sistemistica delle reti informatiche. “Facciamo anche attività di formazione – prosegue Giacomin - mettendo a disposizione tecnici qualificati per formare i dipendenti, al fine di rendere TIR accessibile al 100% ai nostri clienti. Effettuiamo inoltre aggiornamenti costanti delle nostre soluzioni con l'obiettivo di avere un prodotto in linea con le normative vigenti e con le novità del mercato, oltre a garantire modifiche su richiesta, per creare prodotti su misura per ogni cliente".

 

Trasportatori sempre più tecnologici

Nel 2013-2014 l’azienda ha migliorato fatturato e utili del 45% e una performance analoga è attesa per il periodo 2014-2015, complice anche la crisi che ha costretto gli operatori del settore ad acuire l’ingegno, affidandosi alla tecnologia per continuare a restare proficuamente sul mercato.

“A oggi più di 600 aziende hanno scelto TIR per crescere e grazie alla loro fiducia noi cresciamo con loro: all’inizio si trattava di aziende per lo più di piccole dimensioni, ma poi siamo cresciuti e adesso serviamo anche imprese di medie dimensioni. Da un nostro recente sondaggio la nostra clientela riconosce quali valori distintivi di Idea Grip la disponibilità e la tempestività".

 

La soluzione più richiesta

“TIR" si compone di più moduli. Quello maggiormente richiesto dal mercato è ‘l’analisi dei costi’ in quanto - afferma Giacomin - la ricetta vincente è l’attenta analisi di quei costi legati all’operatività di tutti i giorni". Idea Grip ha ideato questo modulo per consentire di registrare, viaggio per viaggio, le spese relative al mezzo (come quelle relative a usura di gomme e freni  o revisioni), all’autista (busta paga, contributi), ai rifornimenti, alle spese extra (come multe, pedaggi autostradali) e alle eventuali trasferte. Il tutto calcolato in automatico dal programma per ogni singolo viaggio, avendo così nel dettaglio l’utile effettivo ottenuto. Il programma permette inoltre di effettuare questi calcoli in fase preventiva, in modo da poter avere una stima dei costi e dell’utile ancor prima di effettuare il viaggio. Questo modulo può pure analizzare tutte le informazioni presenti nel gestionale, creando report dettagliati e fogli di calcolo facili da interpretare, rielaborare e condividere sia con i reparti operativi che con la dirigenza e l’amministrazione.

 

Un modulo per i magazzini

“Nei nostri progetti per il breve-medio periodo vi è - oltre alla creazione di un modulo di analisi per le spedizioni – un modulo dedicato agli spedizionieri e uno per tutti coloro che effettuano viaggi intermodali con pianificatori dedicati. Stiamo inoltre lavorando al potenziamento di un modulo già esistente, ovvero quello relativo alla gestione dei magazzini logistici", dice Giacomin.

Già da ora quest’ultimo consente di avere una gestione completa e automatizzata della merce (con gestione anagrafica degli articoli, ingresso/uscita della merce e suo posizionamento). La merce viene registrata al momento dell’arrivo sia per quantità che per posizione e il programma calcola, inoltre, i giorni di permanenza fino al nuovo viaggio. I movimenti di carico possono essere sia gestiti manualmente che telematicamente, come anche il posizionamento in deposito. Il modulo ha a disposizione stampe personalizzate per piking e DDT (documento di trasporto). In fase di fatturazione è possibile emettere fattura col dettaglio delle quantità movimentate.

 

Arriva “TIR-ON.BOARD"

Un’ulteriore novità che Idea Grip ha in fase di lancio è TIR ON-BOARD: permette il dialogo diretto tra autista e azienda, di tenere monitorati gli eventuali cambi di programma e avanzamenti del viaggio; consente poi di trasmettere documenti come DDT, lettera di vettura e altri direttamente dagli uffici al mezzo e dal mezzo agli uffici, il tutto in tempo reale. Il software è integrato con tutti i più diffusi sistemi di geo localizzazione: consente, tramite l’integrazione ai web service, di ricevere ed elaborare tutte le informazioni legate al mezzo e di poter visualizzare tutti i percorsi effettuati, calcolando così anche i chilometri a vuoto, al fine di disporre di un’analisi costi dettagliata.


di Ornella Giola

 

Share :