home » Le notizie di oggi » A Melzo, dalla Cina, i primi treni speciali con mascherine

A Melzo, dalla Cina, i primi treni speciali con mascherine

Mercoledì 26 agosto è arrivato a Melzo (Milano), presso il terminal Rail Hub Milano (RHM) del Gruppo Contship Italia, il primo di dieci treni speciali provenienti da Xi’an, in Cina, e destinati al trasporto di mascherine chirurgiche e di tessuto “melt blow”, componente essenziale per la produzione, in Italia, di ulteriori lotti destinati a coprire il fabbisogno nazionale.


L’operazione, organizzata dal gruppo di lavoro guidato dal commissario straordinario Domenico Arcuri, in coordinamento con l’ambasciata d’Italia a Pechino, ha permesso di sfruttare i nuovi collegamenti ferroviari intercontinentali tra Cina ed Italia, che offrono un tempo di transito ridotto, rispetto al tradizionale trasporto marittimo, e una maggiore capacità di trasporto a minor costo, rispetto al vettore aereo.


Il primo container, contenente  è stato ispezionato dagli operatori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il supporto del personale RHM, e sarà ora consegnato a destinazione, per permettere, nelle prossime settimane, la distribuzione all’interno del territorio nazionale. L’arrivo del secondo treno è avvenuto sabato 29 agosto, sempre presso il centro intermodale di Melzo.


I dispositivi di protezione individuale saranno uno degli elementi essenziali per il contenimento dei rischi legati all’emergenza covid-19; verranno destinati, in gran parte, alle scuole italiane, che si preparano ad accogliere milioni di studenti e ad iniziare un nuovo anno scolastico, tra le incertezze legate all’evoluzione dei contagi e il desiderio di ritornare in classe.


Rail Hub Milano conferma il proprio ruolo di piattaforma logistica strategica per la gestione dei flussi logistici intermodali, grazie ai nuovi collegamenti ferroviari intercontinentali da e verso la Cina, che si aggiungono ai numerosi servizi ferroviari nazionali e internazionali, che fanno dell’hub Contship un anello di congiunzione tra i traffici marittimi, continentali e intercontinentali, attraverso i quali viene importata e movimentata gran parte dei prodotti di consumo che utilizziamo tutti i giorni ed instradato l’export italiano, fondamentale per la crescita del PIL nazionale.


02/09/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Pubblicato il report annuale Activity & CSR di GEODIS

22/07/2021

Il documento conferma la crescita del fatturato, l'impegno in innovazione e il perseguimento di scelte ambientali da parte del 3PL che nel 2020 registra un aumento del 4,5% dei ricavi totali.
read more..

Transpotec Logitec di Milano, alcune anticipazioni

22/07/2021

La manifestazione sarà un’occasione per la ripartenza: proposte e formazione con al centro operatori e le loro esigenze; una ricca proposta merceologica e di contenuto su quattro padiglioni più l’ampia area esterna in Largo Nazioni.
read more..

Siglato accordo UIR-Unione Interporti Riuniti e Italmercati

22/07/2021

L'agreement unisce 23 interporti di Uir (50 mila treni movimentati all’anno) e i 5 milioni di tonnellate di ortofrutta e prodotti ittici e carnei di movimentazione annua di Italmercati.
read more..

Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

22/07/2021

Presso il suggestivo chiostro del Cenobio di San Vittore a Bologna si è tenuto l'evento (il primo di una serie) dal titolo “Passeggiando in musica tra i due mondi”, con un mix di musica jazz e lirica.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..