11/12/2017
E' il tema del convegno nazionale che si tiene giovedì 14 dicembre alle ore 11,00 a Trento, palazzo della Provincia, sala Depero, alla presenza del ministro Graziano Delrio e del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi. L’evento è promosso e organizzato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Ram-Infrastrutture Logistica e Trasporti, Università di Trento e Confindustria Trento. Sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Fecebook della Provincia autonoma di Trento.
Strategicità del corridoio multimodale del Brennero
Con "connettere l’Italia", il nuovo piano strategico per la mobilità del Paese, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha promosso lo sviluppo di un sistema logistico e dei trasporti sostenibile, fondato sull'integrazione modale e sull’intermodalità, sulla valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente e sulla realizzazione di nuove infrastrutture che siano utili e condivise. Tale sistema logistico vuole migliorare l’accessibilità di tutto il territorio, sia in ambito nazionale, sia in ambito europeo, attribuendo ilevanza al sistema portuale nazionale, ai corridoi transalpini e al sistema ferroviario. Quest’ultimo, rappresentando l’elemento più efficiente di connessione tra le Alpi ed il mare, è l’elemento fondamentale su cui basare l’integrazione modale dei flussi. In questo contesto il corridoio multimodale del Brennero, il più trafficato in ambito transalpino, rappresenta il principale elemento di connessione tra l’Italia e l’Europa e in prospettiva non potrà che accrescere il suo ruolo.
Temi e relatori dell'evento
La giornata è dedicata a presentare e discutere la strategia e il piano di interventi messi in campo dal ministero, con un focus specifico sul corridoio del Brennero, allargando l’osservazione alle infrastrutture e ai nodi lungo la direttrice.
L’incontro prevede l’apertura dei lavori con il saluto del del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e l’intervento di Ezio Facchin, commissario straordinario ATB-Fortezza-Verona sulle “opere di accesso al tunnel del Brennero". Seguirà la relazione di Ennio Cascetta, amministratore unico di Ram su “Connettere l’Italia e il corridoio del Brennero". Poi, moderati da Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, discuteranno del tema il ministro Delrio, il presidente Rossi, l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.
Share :