home » Le notizie di oggi » Accordo Freight Leaders Council - TTS Italia

Accordo Freight Leaders Council - TTS Italia

Una collaborazione a lungo termine, per elaborare proposte e strategie per la trasformazione digitale della logistica, questo è quanto deciso dal Freight Leaders Council (FLC) e da TTS Italia, Associazione Italiana della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza. Un tavolo operativo che arriva a completamento di un protocollo d'intesa, firmato dalle due associazioni il 22 aprile scorso. 

 

Per TTS Italia, al tavolo prenderanno parte Rossella Panero (presidente), Olga Landolfi (segretario generale) e Leonardo Domanico (project manager); per il Freight Leaders Council, ci saranno Massimo Marciani (presidente), Clara Ricozzi (vicepresidente) ed Elisabetta La Scala (segretario). 

 

 

Obiettivo, mettersi a disposizione del Paese per sviluppare progetti innovativi per la logistica, soprattutto per la sua digitalizzazione, per cambiare in maniera permanente e definitiva un settore fondamentale per lo sviluppo e il recupero della competitività italiana.

 


In particolare il FLC, grazie al supporto dei suoi soci e del suo network, elaborerà progetti innovativi per l’intera supply chain, dal ritiro della merce alla consegna finale, per tutti i mezzi di trasporto. TTS Italia, da parte sua, attraverso la rete dei soci e dei partner porterà all’attenzione del settore tutte quelle tecnologie e soluzioni digitali, vero e proprio momento di innovazione della logistica. 

 


Un’azione congiunta dunque orientata non solo a diffondere la cultura dell’innovazione e a condividere buone pratiche nel settore, ma anche a presentare soluzioni operative alla Pubblica Amministrazione per la semplificazione delle procedure e dei processi di controllo e di monitoraggio.

 

12/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Tensostruttura Kopron nel porto di Ravenna per Setramar

16/03/2021

Il capannone - adibito allo stoccaggio merce - è alto 6,7 metri, largo 29 metri e lungo 103 metri; è stato realizzato in materiali che assicurano durabilità in un ambiente corrosivo.
read more..

Giovannini incontra online Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti

03/03/2021

Il ministro ha promesso la creazione di di un tavolo congiunto di tutte le parti sociali per individuare soluzioni condivise e di un dipartimento dedicato alla programmazione di lungo termine.
read more..

Nuovo campus logistico di DHL SC per il pharma a Livraga

17/02/2021

Presenta un concept innovativo dedicato alle esigenze del mondo farmaceutico: 50.000 mq di magazzino con due celle a temperatura controllata all'insegna di sostenibilità, automazione e tracciabilità.
read more..

E' uscito “TikTok Advertising” a cura di Lucia Guerra

20/04/2021

E’ un libro per metà tecnico e per metà strategico, nel quale l'autrice (formatrice anche di Assologistica Cultura e Formazione) spiega come approcciare questa app correttamente, ottenendo il massimo dei risultati raggiungendo la generazione Z.
read more..