16/05/2017

Al via l'operatività commerciale di Toll4Europe GmbH

Systems International GmbH, Daimler AG e DKV Euro Service GmbH + Co. KG hanno costituito una joint venture per la creazione e la fornitura di servizi europei di telepedaggio (“SET") per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate. Tutte le autorità antitrust competenti avevano in passato dato il via libera alla costituzione della joint venture. Daimler AG e DKV EURO SERVICE GmbH + Co. KG hanno poi aderito come soci alla T-Systems EETS GmbH che è già stata registrata come società fornitrice di servizi SET. La ragione sociale della joint venture è Toll4Europe GmbH e il suo obiettivo è quello di ridurre la complessità tra toll charger e service provider. Aderendo alla piattaforma della Toll4Europe GmbH, i service provider di qualsiasi dimensione avranno la possibilità di proporsi ai propri clienti come partner commerciali e offrire loro il servizio SET. 


Chi sono gli aattori in campo per Toll4Europe
T-Systems detiene il 55 percento della Toll4Europe, Daimler ha il 30 percento mentre DKV partecipa con il 15 percento. La gestione aziendale della Toll4Europe compete pertanto alla T-Systems, che apporta nella joint venture più di 14 anni di esperienza nel campo dei pedaggi e, oltre agli aspetti tecnici, è responsabile della distribuzione ai service provider. Daimler conferisce la competenza per la futura integrazione dell’on-board unit nel veicolo. DKV contribuisce con oltre 25 anni di esperienza nel settore del pedaggio e con il know-how maturato nell’ambito del conteggio di 30 pedaggi europei per attualmente 140.000 clienti. 


I Paesi coinvolti dall’unico box per i sistemi di pedaggio europei
Sono così creati i presupposti necessari per l’implementazione tecnica dell’unico box pedaggio previsto per i sistemi di pedaggio europei. L'introduzione di un box utilizzabile in tutta Europa è in programma per il 2018. Al lancio sul mercato il box dovrà coprire i pedaggi in Belgio, Germania, Francia, Austria e Polonia. Italia, Portogallo, Spagna e Ungheria verranno annessi se possibile al lancio sul mercato o subito dopo. Nel medio termine tutti i pedaggi stradali, di gallerie e ponti oggi e in futuro previsti in Europa potranno essere rilevati con un unico dispositivo.
Share :